Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 4 febbraio 2008

non siamo mica ad Amsterdam!!

La frase del titolo la conoscono bene i ciclisti quando avanzano la "pretesa" di circolare in sicurezza, su una fitta rete di piste ciclabili, disporre di rastrelliere etC.
Adesso i forzati della bici non sono più soli. Fra poco sentiremo anche i Comitati NoTramvia (e magari Razzanelli in persona) a ripetere questo disgustoso ritornello, il cui senso profondo (neanche poi tanto) è: "a me va bene il casino che c'è ora". VIVA L'ITALIA.
Ma veniamo a noi, cosa ha Amsterdam di così speciale, oltre alla mobilità ciclistica e una fitta rete di tram che pervade ogni angolo della città compreso il centro storico e strade decisamente strette?
Eccovelo qua sotto, una cosetta da nulla che sarebbe la manna anche per Firenze!

Cargotram: trasporto urbano di merci col tram ad Amsterdam

Marzo 10, 2007

cargotram Il 7 marzo è iniziato un servizio sperimentale di trasporto merci su tram ad Amsterdam, col nome di Cargotram. Ai tram sono stati tolti i sedili, per contenere tre container per ogni vettura. La merce viene caricata al terminale di periferia di De Aker (Osdorp) e viene trasportata a Plantage Parklaan o Frederiksplein, nei pressi del centro urbano. Qui i container vengono trasferiti su furgoni elettrici che consegnano la merce ai destinatari. La fase sperimentale durerà fino al 31 marzo e porterà a un’estensione del servizio in caso di successo. (Fonte: Tramways & Urban Transit, April 2007)

vedi anche http://www.citycargo.nl/over_eng.htm (in olandese e inglese)

tratto da Trasporti&Ambiente (cliccare)
______________________________________________

PS Amsterdam ha circa 700.000 abitanti e 1.400.000 nell'area metropolitana.
Cliccare qui per leggere la pagina di Wikipedia, con molte informazioni sui trasporti