Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

martedì 19 febbraio 2008

commento del commento

In un recente commento leggo lamentele da un elettore del SI al referendum:

Ho votato sì e mi dispiace esser dipinto come un credulone, stupido, amico del gippone...
Credo che un buon bagno di umiltà sarebbe di giovamento a coloro che dal pulpito di questo sito hanno lanciato i loro strali contro gli oppositori della tramvia.

Nell'articolo si parla di varie categorie di SI al referendum: il fronte (trasversale) dell'auto-dappertutto, i creduloni, chi ha votato per dare uno schiaffo a Domenici, etc. Oltre alle mosche cocchiere (Razzanelli&C) e a quelle codiere (Ripa di Meana etc). Scelga il commentatore in quale mettersi. Di certo i creduloni ci sono (e anche dall'altra parte), e pure le colossali balle diffuse con enorme dispendio di mezzi.

Il voto dei fiorentini è stato chiaro. Che la democrazia venga rispettata, sempre, e non solo quando fa comodo.

Cioè il 51 o 53% del 39% non vuole la tramvia; senza quorum (analogamente a quello sulla procreazione assistita, nullo purtroppo) e oltretutto in un voto consultivo.

L'irrisione degli avversari ed il rifiuto dei mezzi democratici sono tipici di un regime che a firenze, negli anni '30, trovò i suoi più accesi sostenitori.

I fascisti sono un problema secondarissimo, ma senza dubbio stanno con i no-tramvia. Parlando invece di toni e modi, le valanghe di insulti, urli e accuse infamanti a chiunque in certe assemblee si dichiarasse a favore ti dicono nulla?

"Trippa di Meana", "mosche cocchiere" ed altre affermazioni di simile tenore non sono espressione di goliardia, ma solo manifestazioni di intolleranza politica(nonché di una scarsissima vena ironica). Chi ha votato no al referendum per me è un avversario politico, non un buffone,uno stupido od un credulone da irridere.

Vuoi forse negare che i vari Razzanelli&C siano mosche cocchiere? O che il sig. Ripa di Meana farnetica di "incanto dei viali di circonvallazione"? Da che pulpito vien la predica sull'intolleranza (vedi sopra). Quanto al nostro scarcasmo corrosivo non ci pentiamo di una virgola.