Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

martedì 4 dicembre 2007

I' poeta ce l'ha coi tramme

Io coi webbe un ci capisco un granchè, ma un mi' amico di quelli 'he sanno unnicosa m'ha passato una roba che gl'ha trovato sui sito "Sarviamo Firenze".
Beccatevi la pappardella:

Certo, io condivido appieno questa posizione così convinta della bontà del progetto tramvia, e credo anch'io che tutti devono stare zitti ad aspettare il tram e farsi da parte. Macchè alberi, a cosa servono? Meglio i Bonsai che stanno rimpiazzando in viale Morgagni.

Guasi guasi vo lì e me li porto a casa, cazzo i bonsai 'ostano una barca di sordi, aimmeno me li rivendo e mi 'onsolo che un posso più andacci coi Cayenne di' mi' amico romano.

Macchè parcheggi non rimpiazzati, a cosa servono. E poi se la riduzione del traffico e’ solo del 4-5% chi se ne frega, tanto il restante 95% si scoraggerà da solo visto i percorsi viziosi che si dovranno fare per arrivare alla propria strada.

Nooooo!! O icche tummi dici? Qaurche mi' amico ambientalista direbbe: ganzoooo!! Ghivido!!! Forte!!!! Aimmeno la smettano di gironzolare colla macchina. Un po miha essere!

Cosa hanno da rammaricarsi i fanatici dell'auto? Non gli basta che con il nuovo assetto viario gli regaliamo un’ora in più per starci dentro, per fare i soliti 2-3 km, nelle strettissime corsie che affiancheranno la tramvia.
Finalmente non ci saranno più favoritismi e democraticamente macchine, motorini, biciclette e pedoni andranno tutti alla stessa velocità, tranne naturalmente la magnifica tramvia.

Un tipo 'he conosco dice che lui digià gl' arriva prima in biciletta, però qui s'esagera: dopo gli arriverà du' ore avanti alle macchine, specie se poi pole anche mettella sui tramme la biciletta!

Sono così convinto della validità di questo progetto che mi ha ispirato addirittura una poesia
(omissis, ve la risparmiamo NdR)


Ganzooo, ecco i tramme meglio di' Sirio!!
Un sarà pennulla rigido, un farà stridìì 'ome i' gatti strinti nelle porte. Ma perchè i' Comune un lo 'ompra?

Gl'è tutto sbagliatooo!
Gl'è tutto da rifareeee!!