Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 2 febbraio 2008

bici per tutti?

Recente la notizia sulla stampa cittadina: anche a Firenze il noleggio bici tipo Parigi

Riportiamo alcuni passi dell'articolo relativo sul sito Firenzeinbici, a cui aggiungeremo alcune considerazioni e sicuramente commenti dei lettori.

Come a Parigi, Vienna, Barcellona già dal prossimo autunno le bici si potranno noleggiare con una tessera magnetica da inserire in stazioni automatiche. Il nuovo servizio si chiama Bike-Sharing e verrà avviato con 50 punti di distribuzione e 800 mezzi, che raddoppieranno nel giro di due anni.

Noleggio bici di Lione
(Stazione di noleggio di Lione, che ha lanciato il modello dei parcheggi automatici)

Fra le motivazioni e dichiarazioni ufficiali:

"E' un altro tassello importante a favore della mobilità ciclabile sulla quale l'amministrazione sta puntando molto . Parcheggi scambiatori, altri 15 chilometri di piste ciclabile nel 2008, altri 2000 posti bici nelle rastrelliere sono tutte priorità che rientrano nella fase A della mobilità ciclabile approvata nel 2005 e che sta per concludersi".
L'obiettivo del Bike -Sharing è quello di mettere in piedi un sistema integrato del trasporto pubblico che sia efficiente, ecologico e salutare. In alcuni punti individuati come strategici dall'analisi dei flussi di traffico viene installata una stazione dove è possibile prelevare la bici usando una tessera magnetica; la bici può essere riconsegnata in un punto diverso da quello dove è stata presa, proprio per creare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.

Velib - Il noleggio bici di Parigi
(Velib - il noleggio bici di Parigi)

Le stazioni di distribuzione delle biciclette saranno distanti massimo 300 metri l'una dall'altra e in ciascuna saranno disponibili almeno 15 biciclette in ogni momento della giornata, grazie ad un sistema di redistribuzione dei mezzi continuo. Un abbonamento per noleggiare le bici costerà 35 euro l'anno e la prima mezz'ora è gratis.

"Firenze ha un centro storico che può essere percorso facilmente in bicicletta. Questo progetto è un altro passaggio fondamentale per salvare la città dall'inquinamento e dal traffico non più sostenibile di macchine private. Le biciclette si andrebbero ad integrare nel centro storico di Firenze con il tram e il sistema di bus elettrici previsto dal nuovo piano di riorganizzazione del servizio di Ataf condiviso dal Comune di Firenze".
In sostanza, si usa la bici per i brevi spostamenti cittadini prendendola giusto il tempo che ci serve e lasciandola poi a disposizione degli altri utenti.

"L'obiettivo è di cambiare la cultura della mobilità a Firenze, offrire un servizio di mobilità sostenibile, efficiente e all'avanguardia. Firenze è una città che si presta ad un servizio del genere per la sua dimensione urbana e per gli interventi dell'amministrazione comunale. Il sistema di Bike Sharing si integrerà con il servizio di trasporto pubblico esistente, il sistema di parcheggi e domani anche con la tramvia, come è stato già pensato" .