Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 14 febbraio 2008

L'invasione degl'ultra-ganzi

Oh, e mi rihordo che da piccino andai a vedere un firm di fantascienza, si hiamava "L'invasione degl'urtracorpi". M'è tornato 'n mente ni leggere du hose di du urtra-ganzi: Trippa di Meana e un tizio coi nome strano forte, Asor Rosa o Viola un mi rihordo bene.

Allora i' primo dice he a Firenze un si deve fare la benedetta tramvia perchè la gli sciupa "l'incanto" de viali di circonvallazione, dice gl'accolgono i visitatori.
Ora io co' i motorino ne viali ci passo tutti giorni ma d'incanti proprio un mi sembra d'avenne visto, solo un gran troiaio d'ingorghi, di Panda scassate e di macchinoni in sehonda fila. Sarò gnorante io, forse sti visitatori a loro glielo fanno vedere l'incanto e a me no.
Poi borbotta anche quarcosa d'un tramme co' binari virtuali e i' motori coi supercapacitori , ma che fa l'ngngnere lui? Un mi sembrava dalle hose che dice, ma 'nzomma sono gnorante io.
Però una hosa ganza ce l'ha i Trippa di Meana: la Marina, quella si che la mi garba un casino!

Poi c'è anche quell'attro, quello coi nome strano coi colore, Rosa o Viola, meglio l'urtimo eh!
Dice he un gli piace praticamente nulla, i percorsi, la dimensione delle carrozze, e che i' progetto glie è fatto dimorto ma dimorto male e vai giù discorrendo. Ocche sarà anche questo ngegnere di quelli tosti che sanno unnihosa? Eppure un' mi sembrava miha, da come gli scrive. Vabbè eh si vede che gnorante sarò io, e 'nfatti appena posso mi hompro i gippone e bona notte ai secchio!!