Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 28 febbraio 2008

Le multe

Leggo sui giornali di qualche giorno fa che Firenze è al vertice in Italia nel multare, mi sembra con una media di 114 € per residente l'anno.
L'articolo stesso e i commenti in giro si scandalizzano e rilanciano la diffusa vox populi che il motivo è quello di far cassa per rimpinguare le magre finanze comunali.

Ma proviamo a cambiar punto di vista. Se si fanno molte multe vuol dire che vengono commesse molte infrazioni.

Entrando poi nel dettaglio si scopre che la gran parte di queste multe provengono dalle porte telematiche a guardia del centro. Altra semplice deduzione: la ZTL viene violata in modo massiccio dai fiorentini, infischiandosene dei divieti.

Un'altra bella quota proviene poi dai vigilini, gli ausiliari del traffico ex-Firenze Parcheggi. Di nuovo ne deduco che la sosta selvaggia è all'ordine del giorno in questa città.

Continuando la riflessione: con l'installazione delle porte telematiche le multe sono aumentate, ma non di moltissimo. Ora cioè le fanno quasi tutte gli occhi elettronici, mentre i Vigili Urbani ... hanno smesso? Fanno altre cose? Dove sono andati a finire?
Di impieghi sensati ne vedo tanti: acciuffare i falsi invalidi, i falsi riparatori urgenti, chi scorrazza e parcheggia in centro, chi sosta in doppia fila dove gli pare, chi ostruisce piste ciclabili, scivoli disabili, marciapiedi, chi punta i pedoni per metterli in fuga sui passaggi pedonali ...

Eppure, da cittadina, sembra proprio che non lo vogliano o debbano fare, che girino la testa dall'altra parte. Che siano vere le voci in circolazione su direttive dall'alto di "Tolleranza Mille"?

In ogni caso le lamentele sulle "troppe multe" sono una vera e propria esaltazione di pirateria stradale, sosta abusiva, violazioni di ogni genere sotto cui Firenze vive come se fossero cose normali.

Concludo con alcuni aforismi:

MULTE? TROPPO POCHE

I SOLDI? PRESI BENE, BASTA FARCI COSE UTILI