Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

domenica 4 novembre 2007

Ehi, Filippo, attento a Godzilla!!

In realtà volevo fare qualche ragionamento su altre cosette (lo farò nei prossimi giorni), ma un certo Filippo ha brillantemente postato poco sotto e ciò mi da l'occasione di ... (ri-)buttarla in ridere. Magari si da una calmatina e la smette di vaneggiare su "asservimento al potere", "agenti di Formigli o di Domenici" o altre amenità.

Ecco dunque una bottarella di buon umore, poi passeremo alle cose più serie ...


IL MOSTRO DI FIRENZE ...

Godzilla contro la Tramvia

Ricordate il famoso film di fantascienza giapponese (fine anni 50 mi sembra), che diede poi origine ad una fortunata serie di altri filmetti e più di recente anche ad un remake?

Il mostro Godzilla, un dinosauro risvegliato e mutato dagli esperimenti nucleari, devastava il Giappone con la sua furia. Nei film che seguirono si andava a cimentare in titanici scontro con ogni genere di avversari: King Kong, vari invasori extra-terrestri, etc. Ebbe tanto successo che cominciò a diventare addirittura buono, impegnato appunto a salvare il mondo (o per lo meno il suo territorio) da minacce di ogni genere.

Di recente il Vernacoliere lo ha celebrato, con la sua vena anticlericale e dissacratoria, in un "Godzilla contro il Papa", dove il mostro si stava dirigendo verso il Vaticano seminando morte e distruzione, ma forse a fin di bene.

Una delle tante re-incarnazioni "buone" di Godzilla la stiamo vivendo oggi nella culla del Rinascimento: combatte contro la tramvia. Poi a ben pensarci mi sembra che il mostro avesse anche un figlio, in un film: sarà forse lui adesso a far rotta su Firenze?

Vuole impedire che si sottragga spazio al virginale traffico auto, punire i sacrileghi che pretendono di ridurre la libertà di intasare e inquinare a piacimento, difende i poveracci che non potranno più parcheggiare con le ruotone sul marciapiede ...

E' all'apice della sua gloria insomma.

Non lasciamolo solo!!