Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

Periferie, quartieri residenziali e commerciali

Non meno strangolati da traffico e sosta troviamo la città al di fuori della ZTL. Anche qui ci viene in aiuto quanto si è fatto e si sta facendo in tutta Europa. Alcuni esempi:
moderazione del traffico con chicane in zone 30
Al di fuori delle arterie di scorrimento (es. viali di circonvallazione, o direttrici da/verso i margini della città, realizzare ampie "zone 30" con tecniche di "moderazione del traffico": riduzione velocità tramite sosta a lati alterni e piazzole di scambio (vedi figura), arredi urbani, attraversamenti rialzati ecc.
Punto critico sono le scuole, su cui intervenire per la sicurezza in entrata e in uscita. Qualcosa è già stato fatto, si tratta di generalizzare le esperienze.
Sulla scia di tutta Europa è da considerare la forte disincentivazione del "portare in auto i figli a scuola", sia con la collaborazione delle scuole stesse, sia allontanando il traffico dalle immediate vicinanze degli edifici scolastici, con una gradazione di interventi viabilistici che vanno da attraversamenti rialzati e isole pedonali, dossi rallentatori, fino alla chiusura al traffico di tratti stradali in orario di entrata e uscita.


_________________________________________________________
per vedere tutto l'articolo "Quale mobilità per Firenze, fuori dalla paralisi" clicca qui