Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 29 novembre 2007

la Tram-non-proprio-bufala

La 7 della serie TramBufale

"la metropolitana"

Le cose si fanno serie, finalmente!

La richiesta a gran voce di soluzioni alternative da parte dei no-tramvia conferma pienamente che è necessario ridurre il traffico auto e spostare mobilità su mezzi pubblici e non inquinanti.

Alcune alternative sono risibili (ma ne metteremo alla berlina ancora alcune, sarà divertente) quella della
metropolitana vera è l'unica seria. E ce ne occupiamo.

Qui non si tratta di una bufala. O meglio, c'è un'alternativa seria e un vitello di bufala confuse fra loro. Il vitello di Razza per il momento lo tralasciamo, anche perchè il sito del micro-metro è sparito.

La metropolitana (in sotterranea) ha una serie di vantaggi e svantaggi rispetto alla tramvia
  • velocità e capacità di trasporto superiore, ma non di molto agli effetti finali
  • non occupa spazio in superficie lasciando le strade a traffico e sosta
  • capillarità della rete minore che con la tramvia (fermate ogni 500 m o più contro 250 metri circa
  • l'impatto ambientale è decisamente maggiore: falde acquifere, stabilità, enormi crateri per le stazioni ogni 500 metri, rimozione, trasporto e scarico di migliaia di tonnellate di terreno, roccia etc.
  • imprevisti nettamente maggiori: laghi sotterranei, impermeabilizzazioni, ritrovamenti archeologici, modifiche di tracciati per rocce durissime (è successo per il parcheggio di piazza Ghiberti, dimezzato in posti e profondità) etc
  • impatto cantieristico maggiore (di nuovo scavi enormi per le stazioni, l'illusione che tutto si svolga sotto terra etc.)
  • costi e tempi in tutte le realizzazioni effettive molto maggiori (ovvio, scavare invece di posare binari sulle strade ...).

Vogliamo allora prendere seriamente in considerazione e soppesare i pro e contro?

Potrebbe tornare utile. Magari i lavori si fermano e il prossimo sindaco deve decidere cosa fare. Oppure la tramvia si fa ma potrebbe andare in sotterranea per i prossimi tratti verso Rovezzano e Bagno a Ripoli, o addirittura verso Porta Romana.

La sfida è lanciata!

P.S. Fra le altre cose potrebbe essere presa in considerazione l'ipotesi di una tramvia di superficie, con lo stesso Sirio, che in certe tratte va invece in sotterranea. E' una opzione utilizzata in varie città europee.

------------------------------------------------------------------------------

Addendum del 30 novembre ore 14:02

Il tentativo di portare la discussione su temi e toni più oggettivi, con l'unica possibile alternativa alla tramvia, cioè la metropolitana, sta sfociando nell'assurdo.

Si ha il coraggio di sostenere nei commenti qui sotto che 10 km di tunnel con stazioni ogni 500 metri a 20 metri di profondità abbiano imprevisti, tempi e impatti ambientali/cantieristici minori, e costi poco superiori, a 10 km di binari sulle carreggiate esistenti.

La smentita di tale mega-bufala, oltre che intuitiva, viene ovviamente dall'esame di metropolitane e tramvie effettivamente realizzate (invece che da raffronti fra reale e stime teoriche e di comodo).

Evidentemente ogni tentativo di ragionare con questa gente è impossibile. Neanche quando si prende seriamente in considerazione una delle ipotesi da essi preferite e propugnate.

E' illimitata la capacità di credere e di sbandierare come verità assolute fantastiche favole, solo perchè fa comodo a quello che non si vuole adesso sotto casa.
E qui si capisce che il nomignolo di Talebani affibbiatogli da qualcuno è molto calzante.
E questo trova conferma anche nell'arroganza infinita, negli insulti, nelle brillanti accuse di essere prezzolati a chiunque sostenga cose vagamente diverse dalla loro verità assoluta.