Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

domenica 28 ottobre 2007

Salviamo Firenze, ma da cosa?

Il grido di battaglia di una schiera di comitati che si oppongono alla tramvia risuona per le vie e le piazze della città:

Salviamo Firenze!

In particolare la minaccia sembra venire dalle linee che collegheranno la Stazione SMN con Careggi passando per Via dello Statuto e piazza Dalmazia e da quella che costeggerà Duomo e Battistero.

Ci viene spontanea subito la domanda:
salvarla da cosa, questa città?

Di minacce e di cancrene da curare ce ne vengono in mente diverse:

Per arrivare da un capo all'altro della città (340.000 abitanti) ci si impiegano tempi biblici. E buona parte di questo tempo scorre incastrati in ingorghi, a semafori, in spostamenti a singhiozzo o a passo d'uomo, con strombazzamenti e aggressioni a chiunque ci faccia perdere qualche secondo attaversando la strada ...

IMMOBILITA', dunque.

Da questo sicuramente dobbiamo salvare Firenze.

Una minaccia è il livello quasi costante di smog, polveri fini e altre schifezze, causata dal soffocante e invasivo traffico privato motorizzato e dei conseguenti danni alla salute di tanti cittadini (malattie, morte, costi sanitari ..)

INQUINAMENTO, ecco.

Da questo bisogna salvare Firenze.

Insostenibile è la dittatura dell'auto come unico mezzo trasporto (insensato), imposto di fatto a quasi tutti dalla valanga di lamiere puzzolenti e omicide che, con la loro occupazione di tutti gli spazi, impediscono di muoversi con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi.

STRAPOTERE DELL'AUTO, che meraviglia.

Da questo è necessario salvare Firenze.

E ancora: sosta abusiva a go-go, invasione costante del centro storico e persino delle zone pedonali, difficoltà ad attraversare la strada senza scatti da centometristi, caccia al ciclista dovunque circoli ...

TRAFFICO E SOSTA SELVAGGIA, allora.

Da questa follìa
salviamo Firenze.

Ogni centimetro sottratto al partito del gippone, alle utilitarie-missile, ai parcheggiatori da marciapiede, ai cacciatori di pedoni e ciclisti, ai guastatori del selciato, è un centimetro di vita in più!

E qualcuno ci viene a raccontare che dobbiamo salvare Firenze dal tram?


Il Vostro

Gualtiero La Bufala