Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 5 novembre 2007

Non solo tram: la ZTL colabrodo.

Chi propaga che noi saremmo al soldo di Cioni e Domenici legga bene (anche gli altri ovviamente).

Una delle nostre battaglie sono le pedonalizzazioni (che vanno di pari passi con le piste ciclabili e altre sciocchezzuole). A maggior ragione spariamo ad alzo zero nei casi in cui la pedonalizzazione c'è già ma viene ignorata: esempi classici per es. Via Martelli, Via Cavour, via della Vigna Nuova etc.

Sì avete capito bene, anche se increduli: guardate bene e vedrete che all'inizio delle suddette strade c'è un bel cartello di zona pedonale, con pannello "eccetto Ataf" ed inoltre "carico/scarico merci" fino alle 9,30 del mattino.

E' sotto gli occhi di tutti che queste pedonalizzazioni sono solo teoriche. Senza dilungarsi ulteriormente basta andare a vedersi la pagina sul sito dell'associazione FirenzeInBici (clicca). Ci troverete anche un dossier stilato dall'associazione dei ciclisti e da Legambiente con la rilevazione delle valanghe di mezzi abusivi (oltre 1200 in due ore), nonchè un filmino digitale "live" con la visualizzazione delle sistematiche violazioni.

La cosa ha fatto notizia sui media, messo in subbuglio i corridoi di Palazzo Vecchio e ancor più Palazzo Guadagni (Comando Polizia Municipale).

Abusi sistematici di tali dimensioni non possono essere attribuiti solo all'indisciplina e ai furbi: ci devono essere dietro deliberata non-vigilanza, taciti accordi che multe non ne vengono fatte, intere categorie (quelle che poi strillano) blandite e coccolate con l'illegalità a loro vantaggio, di fatto legalizzata.

Allora signori Assessori e Comandanti, fate finta di nulla?