Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 2 febbraio 2008

Le perle dei Salvatori di Firenze - episodio 1

Ricordate le Trambufale e il loro strepitoso successo, coronato dall'ambito riconoscimento del neologismo da parte dell'Accademia della Crusca?

Molti lettori ci chiedono di proseguire, e per andargli incontro abbiamo pensato di aprire un nuovo serial praticamente infinito, invece che limitato ad una decina di puntate.

Fonte inesauribile si è rivelata, ancora una volta, il fantastico sito "Salviamo Firenze" e i suoi favolosi fotomontaggi.

Non solo il tono avvincente dei titoli ("scempio", "distruggere", "mostro" etc) ci stimola quotidianamente. Anche le costanti innovazioni e talvolta i maldestri tentativi di far sparire le tracce delle brutte figure (per es. le pappardelle sull'idrogeno ...) ci danno forza.

Iniziamo con Novoli, idilliaco quartiere rinascimental- neogotico- postindustriale noto nei manuali di Storia dell'Arte per il suo famoso Mercato dei Fratelli Della Zoppia e il meraviglioso omonimo viale già celebrato dal Carducci.

La rotonda di Bischerangelo, goduria degli automobilisti ingorgati fino ad oggi, sarà massacrata da un sovrappasso della tramvia.

Le foto parlano da sole: come è possibile consentire questo????

VERGOGNA!!!