Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 22 febbraio 2008

marchio di qualità: il gippone

Almeno in questo non siamo all'avanguardia (negativa) nel mondo, solo alla pari: intendo nella moda dei gipponi, un tempo detti fuoristrada e ora nobilitati in "SUV" (Sport Utility Vehicle, o dai detrattori Stupid Uneuseful Vehicle).

Tralasciamo pure gli aspetti psicologici e psichiatrici di questa moda, e limitiamoci ad esaminare questo tipo di veicolo per le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi:

CONSUMO
molto alto, superiore anche a grosse berline, persino nei casi che i maligni chiamano "la voglia del fuoristrada" (cioè macchinette che gli assomigliano)

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA
questa tipologia di veicoli occupa in tutto il mondo il vertice dell'incidentalità. A causa di massa, peso, altezza etc sono autentici strumenti di morte per pedoni, ciclisti o altri automobilisti, oltre che demolitori di ogni genere di arredo urbano (alberi, transenne, panchine etc)
Al contrario di quanto sembrerebbe sono molto in basso anche nella scala della sicurezza passiva, cioè di chi li guida o ci sta sopra. Basta consultare le statistiche condotte in tutt'Europa.

COMODITA'
nettamente inferiore alle grandi berline e anche a molte autovetture medie piccole: rumorosità, comfort di viaggio etc.

COSTO
altissimo sia all'acquisto che per la gestione e manutenzione

TRAZIONE E TENUTA
l'unico punto in cui sono in vantaggio è, ovviamente, quando si devono percorrere tratti fuori strada, stradette di campagna etc. Nemmeno per andare a sciare si rivelano superiori a buone berline. E in ogni caso l'uso reale che ne viene fatto dai suoi possessori è infinitesimale in fuori strada, mentre è al top come mezzo di trasporto urbano.

Ed è qui che emerge il punto di forza del gippone: consente di salire agevolmente sui marciapiedi, sugli spartitraffico, di invadere comodamente zone verdi, parchi, giardini etc.

Ecco, eravamo prevenuti nel considerare il gippone una macchina idiota e inutile, per palloni gonfiati alla ricerca di virilità virtuale o di esibizione di pacchiana ricchezza (magari taroccata e basata su pacchi di cambiali). Dobbiamo fare un passo indietro. E' molto utile!