Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 26 novembre 2007

Bilancio sbufalamenti

Prima di procedere oltre con la smentita puntuale degli argomenti anti-tramvia (le "tramBufale") vorremmo fare un bilancio del punteggio attuale fra le due squadre in campo.

La premessa di tutto è la seguente: Firenze è attanagliata da un traffico devastante che la strangola, lo spazio è quasi interamente monopolizzate dalle auto. All'opposto della "libertà di scelta" questa situazione impedisce il funzionamento dell'attuale trasporto pubblico, costringendo molta gente ad utilizzare l'auto o il motorino, in una circolo vizioso che va spezzato. La situazione attuale può essere definita di immobilità insostenibile (da cui il nome di questo spazio web).

Ma vediamo i punti trattati finora:

1) La tramvia è invasiva
No, invasivo è il traffico auto e relativa sosta, che vanno ridotti e sostituiti con sistemi di trasporto pubblico veloci e non inquinanti: tramvia, busvie protette, piste ciclabili e sulle distanze maggiori treni metropolitani (vedi l'articolo).


firenze immobile segna un goal - 1 : 0

2) il tram è un treno, un Intercity, anzi un Eurostar
Un Eurostar è lungo 352 metri, 11 volte i 32 metri del Sirio o altri tram moderni.
Del resto la lunghezza conta molto per il potenziale di carico mentre per l'ingombro incide soprattutto la larghezza, che è di poco superiore ad un bus (vedi l'articolo).


svarione del portiere dei "salva-firenze" e 2 : 0 per firenze immobile

3) la tramvia ridurrà il traffico solo del 4%
Lo studio indica una riduzione del 4% sull'intera area servita da Ataf, che è vasta e include ampie aree della provincia e fa circa 50.000 auto al giorno. E fosse poco! A titolo di esempio i blocchi del traffico riducevano di circa il 12%, dando l'impressione di una città semivuota.
Inoltre lo studio e tutte le esperienze indicano riduzioni del traffico massicce (si va dal 15-20 fino al 40-50%) nelle zone servite dal tram (vedi l'articolo).


Dopo un batti e ribatti, palla in rete e 3 : 0 per firenze immobile

4) muretti, ambulanze, pozzi neri, pedoni, ponteggi per facciate ... oddio come si farà
I mezzi di soccorso potranno usare la sede tramviaria (invece di rimanere intasati nel traffico come ora), i "muretti" sono banali spartitraffico e cordoli per impedire le invasioni, i ponteggi si potranno fare lo stesso, come in strade strettissime del centro con basi di appoggio da 60 cm, i pozzi neri si svuoteranno lo stesso, di notte come avviene ora, i pedoni attraverseranno come ora e meglio su passaggi semaforizzati ... (vedi l'articolo).


Calcio d'angolo e colpo di testa,
lo svantaggio degli antitramvia sale a 4 : 0

(Per la verità è quasi un regalo segnare un punto con una tale accozzaglia di pretesti artificiosi)

Fine del primo tempo!