Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

mercoledì 6 febbraio 2008

Le strade devono restare libere!!

Leggendo questa affermazione in uno dei volantini che il nostro San Razzanellio manda a casa di tutti i fiorentini mi sono detto: ma allora è rinsavito!

Forse avrà trovato, o addirittura fatto da solo, un calcolo di questo genere:

Un'auto normale (es. Golf) occcupa circa metri 1,80x4,20 = 7,56 metri quadrati e trasporta di solito, nelle ore di punta, 1 o 2 persone (ovvero 1,5 in media, negli studi fatti neanche 1,3).

Il tram con i suoi 32x2,40 metri=76,8 metri quadrati, sempre nelle ore di punta, porta almeno 150 persone, fino ad oltre 200.

Queste 150 persone utilizzerebbero dunque circa 100 auto, occupando uno spazio pari a 756 metri quadrati, circa 10 volte di quello del tram.

Anche il buon Razzanelli ha dunque capito che per avere le strade libere è molto meglio un tram che 100 auto (vedi foto a destra)

O no?

Però noi sappiamo che la tecnologia fa miracoli, e il nostro Santo Patrono di Firenze e della sua mobilità ama molto le soluzioni all'avanguardia. Per quello si batte per il micrometrò.

Gli si è però parata davanti una serie di difficoltà: questo micrometrò, non solo è appena uno studio di fattibilità e non un progetto. Poi ci sono anche dei maligni che ritengono fantasiose le stime dei costi, che si vorrebbero pari a quelli di una tramvia. Ma soprattutto l'oggettino non è mai stato realizzato in nessuna parte del mondo: mancano quindi esperienze precedenti, non esiste nessuna trenino o metropolitana prodotta da nessuna industria in grado di percorrere gli stretti tunnel a senso unico dell'innovativa idea. Insomma siamo nel mondo dei sogni.
E allora perchè non rilevare pari pari la soluzione già circolante da decenni a Wuppertal? Le strade sarebbe sempre liberissime. Salvo, ovviamente, essere intasate da valanghe di auto, ma questo a Firenze già è così e quindi dove è il problema?

PS. Ci sono anche dei folli che fanno un ulteriore calcolo: 8-10 biciclette occupano lo spazio di 1 auto ... che sia quello il mezzo del futuro?