Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 10 dicembre 2007

Viale dei Mille: allucinazioni?

Stavo facendo acquisti in viale dei Mille e dintorni (ci sono arrivata in bici, sulla pista ciclabile che collega l'Affrico e lo Stadio con le Cure e poi piazza Libertà) e vedo dei volantini affissi qua e la. Titolo NO ALLA BUSVIA. Leggo che si perdono posti auto, riduce lo spazio per il traffico etc.
Boh, vediamo un pò ... soprattutto quella degli ingorghi mi fa pensare. Sarà vero? Osservo dunque attentamente mentre pedalo da un negozio all'altro, o mi fermo, o risalgo in bici: occhi puntati sul traffico di viale dei Mille, che generalmente neanche percepisco.

La prima cosa che mi salta agli occhi è una fila quasi ininterrotta di auto ferme in doppia fila ("tanto son 5 minuti"), a volte abbandonate praticamente in mezzo al viale: da due corsie già si riduce a una sola nel senso verso lo stadio. Strombazzamenti se ne sentono, ma non sembrano indirizzati a chi, in quel preciso momento, con la macchina sfacciatamente in divieto, sta impedendo proprio a te di circolare come vorresti. In compenso le fanfare aggrediscono un tizio che sta attraversando su un passaggio pedonale (con fondo stradale blu, visibile da 300 metri) per salire sullo "zatterone" della fermata Ataf.

Poi mi metto ad osservare le modifiche alla viabilità apportate con la busvia: prima c'era una corsia riservata Ataf e ora ce n'è una, stessa larghezza, solo con i piolini gialli e neri che la delimitano e proteggono molto blandamente; prima c'erano tre corsie auto e ora ce ne sono tre: unica differenza che ora sono due in un senso e una nell'altro; come già accennato i posti auto sono gli stessi di prima, a pettine fra gli alberi: e come avrebbero potuto ridurli? Buttando giù gli alberi per farci che?

Ora, piccola e breve riflessione; chi ostacola la "libera circolazione": la busvia o i deficienti che lasciano la macchina in doppia fila?

La risposta è ovvia, ma sono certa che andando a chiedere in giro si avrebbero non poche risposte diverse. Ma la gente è scema?

Però c'è anche chi non ostruisce, non inquina, non intasa ... clicca qui