Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 11 gennaio 2008

A Careggi in treno

Sul meetup grilliano di Firenze alcuni fervidi seguaci della religione notramviaria hanno partorito l'ennesima geniale alternativa con cui, con due lirette e in poco tempo, si potrebbe sostituire il dannato tram.

Finora c'erano due varianti propagate per es. sul sito dei Salvatori di Firenze: mandare il tram sui binari ferroviari da S. Maria Novella a Rifredi e poi un bussino (magari ad idrogeno o a fotoni), oppure di quella di far uscire il tram dal terrapieno ferroviario all'altezza di piazza Dalmazia e da lì arrivare a Careggi (in volo, con un ponte sopra la piazza etc). Ovviamente alcuni infedeli senza-dio hanno fatto presente, oltre a qualche difficoltà costruttiva, che il tram fa 8 fermate su quel percorso, per far salire e scendere la gente, e che questo in sede ferroviaria è un pò difficilino ...

Incrollabili nella loro fede (qualcuno ha anche lanciato una fatwa) hanno allora declamato le qualità della stazioncina FS "Statuto", dimenticando che è sulla linea per Campo di Marte e non per Rifredi.

Alla fine, per dotare l'alternativa voluta da Ullallah di tutto quanto ha il tram dei senza-dio, e anzi ben di più delle 8 fermate sul percorso, alcuni loro ingegnosi correligionari hanno escogitato una soluzione che nessun infedele potrà contrastare: l'uso dei "seggiolini eiettabili" (derivati da quelli del caccia-bombardiere Tornado) per far scendere i passeggeri lungo tutto il percorso, come illustrato dall'immagine.

Rimane da risolvere solo il problemuccio di far anche salire la gente, ma Ullallah è grande e certamente ispirerà il modo giusto per la legge divina.



Arditi tecnici, ispirati direttamente da Ullallah, stanno sperimentando una soluzione futuristica coerente con quella per la discesa dal metro-tram in qualsiasi punto del percorso.

Ullallah è grande, Razzanelli è il suo profeta!!
(poi ci sono anche profeti minori come Donzelli, Sgarbi, Bonaiuti, qualche architettuccio, un paio di salumai col pollice sulla bilancia ...)