Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

mercoledì 7 novembre 2007

Aho, ma che ce state a di'?

L'amico mio ma 'nprestato er nicche pe' dire pure io quarcosa dde bbello. L'avrete capito pure voantri, so' romano dde Roma io! Coll'amico mio fiorentino annamo n'giro cor gippone, io cio davvero er Caienne (turbo se capisce, mica so' morto dde fame io), a noaontri nu ce ferma nessuno.
Propio du ggiorni fa stavo a vede' su internette 'sti siti dde peracottari, e d'un botto me s'apre n'robba che me fa' strabuzza' j'occhi:
SARVIAMO FIRENZE

E mme so preoccupato pe ll'amico mio, che je potrebbe succede me so' detto? Annamo a vede', e che te'
vedo? Tje':Maro' ecchi vole uccide' Firenze???
E ppoi n'antra bbotta:
sconvorgenti verità, devastante...
'sti paroloni me so' preoccupato! Ma allora 'r mi' amico sta messo male peddavvero!! Ma prima de pija er Caienne e buttamme sur raccodo anulare me so' detto: aho, damo n'occhiata pe' ccapi' se ce posso arriva' a Firenze, co' tutto 'st'ambradan che sta a succede'.
No pecchè nun capivo che robba erano 'sta sconvorgenti verità, che stavano a devasta', più ce guardavo e meno ce capivo aho. 'Na piantina co de' segni rossi e bru, che ce stava de sconvorgente, me so ddetto. Che se siano fatti 'na megacanna 'sti qqua?
'Nzomma nun so' partito, che ppoi pe' divve 'na ccosa nun ciavevo manco i' sordi pe fa' r'pieno ar Caienne turbo. Però se mamma mia me da quarche spiccio me ricarico 'r cellulare e sento la'mico mio che 'sta a succede a Firenze.