Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

mercoledì 21 novembre 2007

Oddio come si farà ...

Alcuni dei Talebani antitramvia copia-incollano commenti a raffica su questo blog e su altri spazi web, con una serie di problemi "insolubili" , che sarebbero da secoli senza risposta.
Alcuni vanno esaminati, altri fanno davvero sorridere - ma proviamo a prenderli sul serio tutti e vediamo:

- traslochi o ponteggi per le facciate, accessibilità ai mezzi antincendio, svuotature pozzi neri



Come fanno nelle molte città con tramvie in strade simili o anche più strette? Mica si sarà presentato solo qui il problema??? I ponteggi si fanno lo stesso, i mezzi di emergenza possono usare la sede tramviaria, i pozzi neri si svuotano la notte (come oggi) etc.





- chiusura forzata di esercizi commerciali ...


Quali chiusure, di grazia? E chi dice che il parcheggio selvaggio o in doppia fila sia necessario per il commercio?
Va poi detto che esiste anche il tanto vantato rischio di'impresa, derivante dalla caduta di un meterorite, dalla concorrenza del Burundi o ... dalle modifiche viarie.
E allora?

- traffico verso Sesto, autostrade, centri commerciali ...

Ottimo esempio! A Sesto ci si va ottimamente in treno (12 minuti invece di 40 in auto), o anche con treno+tram, treno+bici, treno+bus ... L'anello mancante oggi è il trasporto veloce interno alla città, cioè la tramvia. Se poi c'è ancora tanta gente che non può levarsi l'auto di sotto il culo e vuole a tutti i costi intasare, inquinare etc. dovrà essere altamente svantaggiata. La mobilità va spostata dall'auto al resto, con alternative funzionanti (tramvia, busvie, piste ciclabili etc.) e con la disincentivazione, fino a severe limitazioni del traffico privato. Per es. una buona soluzione sarebbero le ZTL di quartiere, che impediscono il traffico di attraversamento.

- piste ciclabili cancellate, marciapiedi rimpiccoliti attraversamenti per le persone anziane

I pochi restringimenti di marciapiedi rimangono comunque nella norma per i pedoni. Casomai si dovrà provvedere a transennarli per impedire la sosta selvaggia che, oggi, li invade in modo sfacciato. Cancellazioni di piste ciclabili: ma di che parli? Sui tracciati della linea 3, per es. non ce ne sono eccetto che in viale Morgagni, dove rimane. E anzi nei progetti ce ne sono varie altre nuove, che finalmente collegano il nord della città finora trappola mortale per i ciclisti. Sempre troppo poco, ce ne vorrano di più, togliendo altro spazio a traffico e sosta.
Gli attraversamenti di pedoni e anziani: in via dello Statuto, per es. ad oggi neanche un centometrista arriva vivo dall'altra parte. Si utilizzeranno come ora le strisce pedonali, con i semafori etc.

Se il problema tanto enfatizzato dai promotori di questo Blob è il traffico, allora è meglio chiudere completamente al traffico tutta la città, fino all'estrema periferia e lasciare la tranvia senza cordoli evitando così ai pedoni di trovarsi nella situazione di nuovi Berlinesi dell'Est.

Effettivamente "enfatizziamo" il problema del traffico. Qualcuno vuole negare che si tratti di uno dei più drammatici per Firenze?
Comunque la proposta di chiudere tutta la città fin dalle periferie è ottima. Naturalmente con 10 linee tramviarie, bus a go-go, piste ciclabili a rete fittissima ...
Ci sto!! E voi?