Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

mercoledì 7 novembre 2007

Le TramBufale colpiscono ancora

Come nella trilogia di Star Wars ...

TramBufala n. 4

"muretti e ambulanze"

Non passeranno più mezzi di soccorso, e poi la città sarà piena di "muretti" ...

Dunque, vediamo: i "muretti" altro non sono che cordoli o spartitraffico già presenti nella viabilità, e serviranno banalmente ad impedire che la sede tramviaria venga invasa dal traffico rendendola quasi inutile. Cioè quello che attualmente succede con quasi tutte le busvie o corsie preferenziali "non protette".

La sede tramviaria poi sarà transitabile dai mezzi di emergenza, che anzi avranno via libera invece che rimanere bloccati, come avviene ora, nella bolgia del traffico. Viaggeranno meglio, senza pericoli per nessuno, arriveranno più rapidamente.

I cordoli saranno segmentati a certi intervalli, diversi a seconda della viabilità circostante, e permetteranno ai veicoli di soccorso di entrare o uscire dalla sede riservata. Ma ci voleva tanto a capirlo?

Per la verità è stato detto e ridetto, sta scritto da tutte le parti, ma i nostri amici anti-tramvia continuano imperterriti a spargere a piene mani queste sonore scemenze. Per gente che si lamenta continuamente di non essere stata informata, non sembra abbiano molto a cuore la correttezza delle notizie.
Semplicemente
per loro il fine giustifica i mezzi: pur di impedire il passaggio del tram davanti alla bottega o all'uscio si raccontano favole a volontà.

Poi le lamentazioni che pedoni, disabili etc non potranno più attraversare la strada: ma scusate, esimi signori, ma in che mondo vivete? Avete mai provato ad attraversare via dello Satuto o viale Morgagni fuori dalle strisce semaforizzate? Neanche dei centometristi arrivano vivi dall'altra parte.
Per male che vada la gente dovrà usare i i passaggi pedonali come ora. In realtà saranno avvantaggiati, per dover attraversare una sola corsia, poi avranno l'isola pedonale accanto ai binari etc.

Signori, ma di che parlate???