Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

mercoledì 5 marzo 2008

sedotti e abbandonati?

Il sito "Salviamo Firenze", la parte forse più combattiva, trasversale e di base del fronte anti-tramvia, è ormai da tempo fermo con una canzoncina e il povero Zeffirelli che non salirà mai sul tram (preferisce l'elicottero).

Anche i commenti sullo stesso sito o su vari altri spazi web, e le attività pubbliche, sono praticamente ferme.

Mettendomi nei loro panni mi verrebbe da dire: e ora?

Si sono svenati con grande impegno e profusione di forze (lodevole anche se con contentuti sbagliati), si sono ritrovati con un certo imbarazzo nella macchina referendaria del furbone Razzanelli ... e ora?

La tramvia si farà, i percorsi saranno quelli dei progetti con minime variazioni che erano già in discussione un anno fa (es. salvi gli alberi dello Statuto).

Forse farebbero bene a ridefinire il loro approccio: il semplice "NO TRAMVIA" non porterà a nulla (e ha portato solo ad un insensato muro contro muro finora).

Forse potrebbero concentrare le forze su COME si farà la tramvia, e su "tutto il resto" (viabilità, linee Ataf, treni, ciclabilità, parcheggi per residenti, zone pedonali, riqualificazione urbanistica etc) . E su questo terreno le mobilitazioni hanno la possibilità di incidere non poco.

Forse farebbero bene a pensarci.