Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 17 marzo 2008

concertazione tramvia e dintorni

L'Amministrazione ha recentemente annunciato in pompa magna "tavoli di concertazione" sulla tramvia e sulla mobilità cittadina. Esistono dei rischi:
- che si concerti poco o nulla
- che in realtà siano sempre i soliti a concertare, facendo la musica che fa comodo a loro (commercianti, sindacati, industriali e costruttori, lobby varie)
Ma proviamo a prendere sul serio il Comune, invece di lasciar campo libero ai poteri forti, debolucci o straccioni. Un punto essenziale è andarci con proposte concrete, dalle piccole alle grandi cose. Molto ci si dovrà occupare anche del "resto della mobilità", intorno alla tramvia.

Proviamo a raccogliere qui idee, nelle prossime settimane. Eccone alcune:

PARCHEGGI
In strade dove si perdono parcheggi è utile individuare alternative nelle vicinanze o ben collegate. Anche la creazione di parcheggi pertinenziali o la riconversione di quelli esistenti rientra in questo capitolo.
ALBERATURE
Conservare al massimo quelle esistenti, e soprattutto non sacrificarle a parcheggi e corsie
SOTTOPASSI O VIADOTTI
Quali sono veramente necessari?
ZONE PEDONALI O MINI-ZTL
Intorno ai tracciati delle tramvie si potrebbe finalmente cominciare ad introdurre misure di moderazione del traffico
RETE CICLABILE
Nelle dichiarazioni ufficiali se ne parla, ma per ora di concreto vediamo solo via di Novoli. E il resto? Soprattutto mancano i collegamenti da nord ai viali: p. Puccini-Porta al Prato e Dalmazia-Fortezza
LINEE ATAF
Iniziare a studiare e concertare il ridisegno dei percorsi in rapporto alla tramvia.
PROLUNGAMENTI E INTERSCAMBIO
Per i tracciati allo studio trasparenza e concertazione con i quartieri coinvolti.
Collegamento alle stazioni FS di rielvanza metrolipolitana
TEMPI E MODI DI CANTIERIZZAZIONE
Procedere in parallelo con le linee 2 e 3, valutare la possibilità di completare e mettere in esercizio certe tratte prima della conclusione delle tre linee in realizzazione
LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Anticipare misure di disincentivazione all'accesso quotidiano in auto dall'esterno (es. ticket d'ingresso, sosta a costi progressivi verso il centro etc) e alla circolazione interna (es. la follìa di "portare i bambini a scuola")
CENTRO STORICO
Si potrebbero anticpare alcune misure di pedonalizzazione, oltre a contrastare con forza accesso e sosta abusiva

Che altro?