Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 22 marzo 2008

In bici al lavoro: assicurati contro gli infortuni?


Sul tragitto casa-lavoro i dipendenti godono della copertura per incidenti "in itinere" se a piedi o con mezzi pubblici. Con veicoli privati solo nel caso di "necessità". La bici rientra attualmente in questa categoria, piuttosto fumosa e comunque non corrispondente alla mobilità ciclistica molto più simile a quella pedonale.

Molto sensata perciò una una proposta di legge della FIAB (Fed. It. Amici della Bicicletta, a cui sono aderenti oltre 100 associazioni in tutto il paese, fra cui FirenzeInBici).

Da non confondere: nel caso dell'assicurazione RC inclusa nella quota annuale di iscrizione a FirenzeInBici e altre associazioni sorelle l'assicurazione copre i danni a terzi, mentre nella proposta di legge FIAB si tratta della copertura assicurativa analoga a quella sul posto di lavoro, che tutela i danni alla persona del lavoratore.

Più ampie spiegaazioni e il testo della proposta è reperibile sul sito Fiab, dove à anche possibile firmare online.

Una buona cosa per chiunque si muova in bici o lo vorrebbe fare in condizione migliori. Non ci salva dai pirati motorizzati ma ci da qualche garanzia in più.