Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 7 marzo 2008

domenica ecologica a ... Poggibonsi

Leggendo qua e la sulle iniziative della "domenica ecologica" sono arrivata per caso ad un sito di Poggibonsi, dove fioccano commenti con il ben noto e in parte condivisibile scetticismo sull'utilità dell'evento. Eccoli, seguiti poi dai miei contro-commenti, di una che conosce poco Poggibonsi ma intuisce cosa c'è dietro alla vox populi (poco vox dei)

07/03/2008, La vita è tutta una corsa inviato da Franco
La vita è tutta una corsa in macchina. (A parte via Montegrappa!!) Se ci si offre la possibilità di andare a piedi apprezziamo l'iniziativa, non risolverà di certo il problema dell'inquinamento, ma forse ci farà capire che fare qualche passo in piu tutti i giorni fa bene al nostro spirito, alla nostra salute ed alla nostra tasca.

Un pò di buon senso questo ce l'ha, ma aspetta che arrivino le reazioni ...

06/03/2008, traffico inviato da Sebak
certo che sono altri! ieri per fare via Montegrappa c'ho messo 20 minuti, ed altri 15 per fare via senese! la domenica ecologica cosa risolve?

Nulla, infatti: per risolvere qualcosa bisogna lasciare molto di più la macchina a casa.
E' quello il motivo per cui in certe strade ci si imbottiglia. Semplice no?

06/03/2008, podista inviato da teo
e dai che due passi la domenica non fanno mica male... poi sono d'accordo che i problemi di poggibonsi sulla viabilità siano altrove

Altrove? Nonostante il buon senso non intuisce che i problemi sono le troppe auto. O forse sì ma si vergogna a dirlo.

05/03/2008, Bella giornata si, ecelogica no inviato da Alessandro
Se l'iniziativa è per trascorrere una bella giornata in centro con bambini e famiglie che possono fare tranquillamente due passi con intrattenimenti vari posso anche condividerla...ma se questo deve essere il rimedio all'inquinamento causato da sensi unici senza senso e problemi di traffico causati da scelte infelici della stessa amministrazione comunale direi che non è certo questo il modo.

Quali scelte infelici? Il rimedio non è la domenica ecologica ma lasciare l'auto a casa. E questa è dura ...

05/03/2008, w l'auto inviato da francesco rxxxx
potremmo evitare la domenica ecologica ed avere un'aria piùpulita se solo avessimo una circolazione meno labirintica. L'inquinamento non è altro che una delle noiose conseguenze delle scelte prese dall'attuale amministrazione riguardo alla viabilità.

Il titolo dice tutto: viva la muerte, in pratica. E quale sarebbe la "circolazione labirintica"? Vai a piedi o in bici e vedrai come si risolve la cosa ...

La cosa più sconvolgente è che pochissimi individuano la causa dei mali (l'abuso dell'auto, senza cervello) e ancora meno la soluzione (lasciarla a casa). In pratica neanche si possono immaginare una vita senza o con poca automobile.
Diagnosi: tossicodipendenza grave. Ma a Poggibonsi c'è il SERT?

Vabbè, almeno per i fiorentini eccovi una piccola "pubblicità-progresso"

La bicicletta non consuma, non produce emissioni, non ingombra e non fà rumore,
è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficenza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.


Per chi si muove in bici o lo vorrebbe fare: tesseramento 2008 - clicca sulla testata qui sopra