Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 7 marzo 2008

proposte intorno alla tramvia

Ogni tanto, specie quando mi muovo in bici (si vedono molte più cose che in auto ...) mi saltano all'occhio cose fattibili, piccole o grandi, che risolverebbero problemi a tanta gente.

Un esempio è il parcheggio alla fine di Viale Milton (verso Viale Strozzi): la sera è sempre vuoto perchè utilizzato da gente che lavora in zona durante il giorno. La capienza è superiore ai posti che si perderanno con la tramvia in via dello Statuto (una trentina + altri abusivi ma usuali). Ed è anche vicinissimo. Durante il giorno è a pagamento, ma credo non per i residenti. E in ogni caso mi sembra un problema di facile soluzione ridefinire le caratteristiche tariffarie, senza perdere un centesimo degli introiti del giorno.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ora mi domando: come mai nessuna delle due parti in contesa, Comune e Comitati anti-tramvia, lo ha notato o ne ha fatto cenno?
Nel primo caso credo per arruffoneria dei progettisti e dei responsabili politici. Nel secondo caso semplicemente perchè a loro non interessa ridurre l'impatto della tramvia, semplicemente sono solo alla ricerca di argomenti per impedirla (magari strampalatissimi), tutto il resto non lo vedono.

Ora però, passato il dissennato referendum, il quadro è cambiato: la tramvia si farà, quindi soprattutto i cittadini potrebbero concentrarsi sulle soluzioni che mitighino i disagi durante i cantieri e l'opera completata.

O no?