Tempo fa leggevo su altro forum una discussione sulla ciclabile di via XX settembre. La foto mostra che sbocca sulla carreggiata per poi finire davanti ai cassonetti. Su questa simbolica "conclusione" critiche unanimi.
Poi qualcuno propone di farla proseguire fino al Ponte Rosso (saranno 20 metri) spostando i cassonetti e cancellando una decina di posti macchina (di cui oltre la metà abusivi), per ricollegarla a piazza della Libertà. Proposta sensata, sbocco razionale delle critiche. Ma qui l'unanimismo si ferma: quando c'è da far fuori i parcheggi evidentemente l'interesse per la mobilità alternativa sparisce o quasi. Alcuni dicono che si tratta di "dettagli", e che loro invece si occupano delle grandi cose (ovvero i parcheggi sotto casa che perderanno a causa del tram, guarda caso ...)
Cosa assai interessante, dato che fra i partecipanti a quel forum c'è proprio un bel manipolo di accesi oppositori della tramvia. Fra cui anche gente che la ciclabilità l'ha tirata fuori dal cappello come alternativa alla deprecata tramvia. Sulla scia, per intendersi, dei voltagabbana dell'ultima ora di Italietta Nostalgica. Ecco che vediamo quanto profondo e vero fosse l'interesse ...