Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 6 dicembre 2018

Trasporti, posto fisso, dipendenti pubblici ...

A prendere la tramvia sono quelli col posto fisso, privilegiati che entrano ed escono sempre dallo stesso ufficio o stabilimento, magari potessi farlo anche tu!
A te invece che hai la partita Iva serve la macchina, come per es. a un notaio, o a un bottegaio.
Anzi peggio, quelli in tramvia o in bus sono spesso dipendenti pubblici, maledetti!
Per es. infermieri e medici del pronto soccorso, quando arrivi in ambulanza per un incidente stradale. O ti operano per un'appendicite.
I pompieri se ti brucia la casa, e quelli ti salvano.
Su, diglielo che sono stronzi parassiti, mentre ti fanno l'anestesia o sono sulla scala del mezzo anti-incendio. Accusali di intralciarti mentre sei in coda al semaforo, con il rosso a te, per far passare solo 280 persone su quel mostro di ferro che devasta Firenze.
Ovviamente anche i metalmeccanici sono parassiti, peccato non aver possibilità di dirglielo, tu sei chiuso nell'abitacolo, in coda, loro invece stanno uscendo dai turni di notte. O la commessa della Conad in piazza Dalmazia, aperta sabato e domenica, che ci arriva comoda, e gli hanno pure fatto la fermata apposta, a quella curva dove lo sferragliante convoglio stritola mamme con passeggino.
Sì lo so, tu povero professionista, commerciante, assicuratore, non te lo puoi permettere, non sai mai se quel giorno sarai lì o altrove, mica puoi prima dare un'occhiata a come arrivarci, e magari stare meno in coda.
Epperdiana, poi conosci anche un sacco di lavoratori che fanno come te, mica hanno tempo da perdere. Infatti poi li vedi dal finestrino, anche loro fermi al semaforo, che imprecano verdi in faccia. Loro sì che che ti fanno sentire nel giusto ...
Però scusa, mi viene in mente un dettaglio: anche se a prendere tramvie o bus fossero tutti stupratori, serial killer, truffatori di professione, piccoli mafiosi o parassiti che vivono alle tue spalle, preferiresti averli in macchina davanti a te, in coda, ancora più lunga e caotica? Non ti facevo così scemo, lo devo ammettere.
Ah, dimenticavo: l'ingorgo sxx xx, chi può darti di più? (clicca per scoprire il mistero)