Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 7 dicembre 2018

Godzilla a Firenze

Vi ricordate di Godzilla, mostro giapponese dalle sembianze di dinosauro, che si risvegliava dai ghiacci a causa di esperimenti nucleari? Nella fortunata serie di film, da cattivo era poi diventato un'eroe che difendeva l'umanità da belve feroci come King Kong e il pianeta terra da minacce galattiche.
In questa sua strabiliante carriera, molti decenni dopo, ha di nuovo assunto un ruolo di salvatore da un orrore ancora peggiore: la tramvia a Firenze! La figura lo ritrae mentre è all'opera, per salvare la culla del Rinascimento dagli alieni, e permettere ad innocue scatolette di latta con una sola persona a bordo di continuare a scorrazzare e sostare in tutti i posti possibili e immaginabili della città.
Ma la notizia delle sue imprese ha fatto il giro del mondo, e altre città d'Europa hanno inviato ambasciatori per farlo intervenire anche nelle loro città. Pare sia stato da poco avvistato in Francia per la sua prossima avventura in cui sbranerà tramvie nuove di zecca.
Pare però che le chiamate siano veramente troppe anche per un mostro e super-eroe come Godzilla: Vienna, Siviglia, Strasburgo, Dresda, Basilea, Potsdam, Zurigo, Brema e altre città ancora, dove orride tramvie circolano ormai da anni, o da decenni, in centri storici, davanti a cattedrali gotiche, sotto o accanto a porte medievali, teatri e costruzioni barocche.
Gira voce che Godzilla cerchi una compagna per riprodursi e far fronte con la prole al grido di dolore che si leva dall'Europa intera, o che stia cercando di richiamare dagli Inferi altri mostri suoi amici e compagni di avventure, ormai disoccupati da secoli.
Ne vedremo delle belle!
Basilea, Brema, Berna, Siviglia, Friburgo, Dresda, Vienna, Reims