Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

martedì 25 dicembre 2007

non solo i furgoni ...

Il mio scritto sui furgoni marca "ma io c'ho da lavorare" ha avuto un commento del tenore "rifattela con qualcun altro".
Effettivamente i furgoni non sono i soli a far danno, e forse hanno qualche giustificazione in più (che però non li assolve dalla diffusa pratica della sosta piratesca). Bene, prendiamoli sotto la lente, "tutti gli altri", ovvero i tanti, tantissimi che gironzolano in macchina senza che ce ne sia neppure la più vaga necessità.


Davanti ad una scuola quasi non si passa

io
Scusi, ma come mai sta in tripla fila qui davanti?
inquinatrice e
intasatrice
Devo riprendere il bambino da scuola!!

io
Beh francamente i bambini a scuola ci possono andare anche da se, a piedi, in autobus, con i compagni ...


Davanti ad un tabaccaio o bancomat, sosta selvaggia

io
Si è accorto che blocca le strisce?
inquinatore e
intasatore
Devo comprare le sigarette!!
(
oppure ho da fare un prelievo), tanto sono 2 minuti

io
E ci viene in macchina? Due passi non farebbero male!


Ad un semaforo, ingorgo chilometrico

io
Senti, hai mai provato a venire in bici al lavoro?
inquinatore e
intasatore
In biciiii? Sieh, figurati!

io
Io lo faccio tutti i giorni, ci metto meno tempo, non spendo nulla, parcheggio tranquilla e fa bene alla salute


Un collega che fa come me tutti i giorni casa-ufficio

io
Ma hai mai pensato di venire in autobus?

inquinatore e
intasatore
Non so nemmeno se ce ne sarebbe uno che mi ci porta qui

io
Si abita vicini. Se lo faccio io ...


Zona commerciale, una signora sta cercando parcheggio


io
ma chi glielo fa fare di venire in macchina!
inquinatrice e
intasatrice
E come ci dovrei venire?

io
a piedi, in bici, in bus, più spesso e con meno roba. Magari uno in macchina ci va una volta ogni tanto ...


Ospedale, ufficio pubblico, università ...

io
In macchina qui?
inquinatrice e
intasatrice
E come ci dovrei venire?

io
in autobus, in bici ... e fra poco in tram

Ciao a tutti e buone feste