Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 8 dicembre 2007

causa-effetto in via Cavour

Da tempo sostengo che l'approccio "questa tramvia non s'ha da fare" non può che portare a disastri senza risultati migliorativi.

Per quanto raffazzonato e insensibile sia il governo cittadino, esistono ottime possibilità di spingerlo (o costringerlo) a fare cose degne, o meno deleterie del solito.

E per una volta parliamo d'altro, invece che di tramvia!

Da un pò di giorni, quando passo in via Cavour in bici, rimango allibito di trovarla quasi vuota. Mi domando se sto sognando. Poi mi ricordo che nello scorso settembre c'è stato un bel casino sulla ZTL colabrodo: Legambiente e Firenzeinbici avevano presentato un dossier con numeri, foto e un filmato in cui si documentava il sistematico traffico e realtiva sosta abusiva in piene zone pedonali, in modo di fatto legalizzato. Conferenza stampa, eco sui giornali, subbugli in Palazzo Vecchio ... forse qualche notte di lunghi coltelli ( il famigerato Cioni e il suo fedele Comandante Bartolini devono essersela vista brutta).

Le stesse Legambiente e Firenzeinbici organizzarono una settimana dopo la "bicifestazione" con i colabrodo in testa, simbolico per lo stato del centro fiorentino assediato dal traffico a go-go.

Altro colpaccio mediatico, altri mal di pancia fra gli Amministratori.

Ovviamente la manifestazione aveva anche altre valenze: la bicicletta come mezzo di trasporto ideale per la città, la pressante richiesta di infrastrutture che la facilitino invece di ostacolarla. etc.

Ed ecco il risultato, rappresentato dal vecchio Alberto Sordi nel mitico film "Il Vigile".
Via Cavour, via Martelli etc. finalmente restitutite alla vita con nuovi tutori che colpiscono i soliti furbi.

Che godimento!