Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

martedì 18 dicembre 2007

ancora TramBufale a metà

La TramBufala n. 6

"busvie, filovie ..."

Costano meno, sono più adattabili? Vediamo!

Si tratta di una delle alternative più propagandate dai Comitati anti-tramvia, quasi alla pari con la metropolitana. E analogamente ad essa non è una scemenza pura sul tipo dell'idrogeno o del tram sui binari ferroviari.
Che le busvie costino meno della tramvia non ci sono dubbi, e fattibili lo sono sicuramente.
La filovia è solo una variante con il vantaggio della trazione elettrica ma lo svantaggio di essere vincolata ai cavi aerei e a percorsi prestabiliti.

I punti di fondo sono però altri:
- per funzionare seriamente sarebbe necessaria una rete di busvie quasi interamente in sede proprio, da capolinea a capolinea. Protetta quindi da cordoli, o in ogni caso non invadibile dal traffico invasivo.
E questo ha come effetto immediato di far perdere posti auto e corsie per il traffico in modo analogo alla tramvia. Quindi il maggiore motivo di subbuglio rimane, pari pari.

- capacità di trasporto: molto minore (e a costi di esercizio superiori) della tramvia

- in tutto il mondo il trasporto pubblico è fatto da varie componenti: treni locali, tramvie e/o metropolitana, bus. Cioè area vasta col treno (provincia), rete forte urbana (tram o metrò) capillarità,
collegamenti alla rete su ferro, servire zone non raggiunte (linee bus, in parte protette) - saranno tutti scemi e noi più furbi a volere solo bus e rinunciare all'anello tram/metro? Che è poi l'anello mancante a Firenze, che rende inefficienti anche gli altri (treni e bus).

Via delle Ponte alle Mosse ora ...
molto utile, come si vede ...
Francamente sollevo sospetti su tanto amore per le busvie:
- se realizzate senza cordoli lasciano più spazio al traffico (non alla sosta) ma sono invadibili e quindi inutili.
- sono più facili da eliminare con un pò di tumulti, anche a posteriori: proprio ciò che non si vuole

Di busvie a Firenze ce ne sono già (poco protette) e dimostrano, da sole, tutti i loro limiti.
E trovano comunque resistenze, con argomenti similissimi a quelli contro la tramvia.

Conclusione: servono molte cose, tutte mirate a sostituire il traffico: treni, tram, linee bus protette e ridisegnate intorno alla rete su ferro, molte piste ciclabili, pedonalizzazioni anche fuori dal centro, parcheggi scambiatori etc.

Quelli poi che effettivamente dovranno usare la macchina saranno i primi beneficiari. E sono tanti, ma meno di quanto si creda.