Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 26 maggio 2008

"La Calunnia" (tratto da "Il Barbiere di Siviglia")

Ecco il mostro che distruggerà anche Firenze (dopo Siviglia e tante altre città, ovviamente):



Ma la città andalusa, in cui Rossini ambienta il suo celebre Barbiere, sembra invece assai soddisfatta della nuova tramvia, e soprattutto del previsto ampliamento della rete.

Come mai ci torniamo sopra? Semplice, ci giunge eco dei soliti cretini che, forse per completare la metafora con il capolavoro musicale, stanno intonando "La Calunnia": cioè, come è loro prassi, diffondere scemenze in totale disprezzo della realtà. Evidentemente a questi signori essa non interessa, per cui mentono sapendo di mentire, con la diffusione delle ormai famosissime trambufale.
Sono stati sputtanati vergognosamente più volte: dove passeranno le ambulanze, i muretti alti come un ragazzo, i tram più grossi di un treno e alti come tre persone con relativi (falsi) fotomontaggi, l'inquinamento da ferro (questa sarebbe da premio Nobel, nessuno l'aveva scoperto al mondo finora).
Ora, oltre a ripetere le solite cretinate, come giaculatorie di una setta di fanatici religiosi, ogni tanto ne inventano una nuova.
No, a loro la realtà dei fatti proprio non interessa! O meglio, solo quel piccolo frammento devastante che non gli sarà più possibile: parcheggiare le ruotone del SUV (o della Panda) sul marciapiede di via dello Statuto.
E ci va bene così!!