Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

domenica 4 maggio 2008

abolire l'auto?

I dieci disastri della motorizzazione privata
(clicca sul sottotitolo per vedere la fonte originale, non è farina del mio sacco ma concordo ampiamente)

L'invenzione dell'auto privata è una delle grandi sciagure abbattutesi sul genere umano
E.J.Mishan - Evaluation of Life and Limb: a theoretical approach - London 1971.

Mishan esagera? non proprio visto che l'automobile, e più in generale la motorizzazione privata, è:

Veleno Inquinamento chimico, nelle città e non solo nelle città. Anche l'inquinamento di una petroliera che affonda è in ultima analisi correlato all'esistenza delle automobili. Per non parlare dell'effetto serra ...
Rumore Inquinamento acustico, non meno nocivo del precedente; auto e moto sono tra le principali cause di inquinamento acustico in città, in campagna, in montagna.
Ingombro Ovvero furto di spazio, traffico, invasione e congestione di ogni spazio vivibile. E l'automobile occupa spazio anche quando è ferma!
Ecatombe Migliaia di morti e feriti sulle strade (ogni anno: 9000 morti in Italia, più di 50000 morti negli USA, più di un milione nel mondo; 40 milioni di morti dall'invenzione dell'auto a oggi). Insomma ne uccidono ormai più auto e moto che le guerre.
Guerra Se è vero che ne uccidono più auto e moto che le guerre, è altrettanto vero che auto e moto sono diventate una delle principali cause di guerra; le ultime guerre da quella del Golfo del 1991 all'invasione dell'Iraq nel 2003 sono state in buona misura car wars ed è prevedibile che altre ne seguiranno.
Spreco Spreco abnorme e gratuito di risorse energetiche; per spostare un uomo del peso di 70/80kg, si arriva a spostare una tonnellata e più di ferraglia.
Caos L'uso privato dell'automobile porta inevitabilmente a situazioni di caos sempre più grave; il "caos del traffico" è solo la punta di iceberg di questa situazione, un circolo infernale di traffico che viene usato per giustificare la costruzione di nuove strade, autostrade, superstrade ... che generano attività (es. classico gli ipermercati e i grandi centri commerciali) che a loro volta generano sempre nuovo traffico...
Bruttura Città e campagna sono oggi deturpate dalle colate di asfalto e dalla infestante presenza di migliaia e migliaia di rinoceronti metallici (auto o moto fa ben poca differenza) fermi o in movimento.
Lusso L'automobile è ancora vista come modo principale di ostentare la propria ricchezza, in altri termini come forma lussuosa di vita.
Rammollimento La mentalità dell'automobilista non è distinguibile da quella di un paralitico prigioniero della sua carrozzella a rotelle. Gli effetti deleteri della vita sedentaria del motorista sono ben noti e altrettanto ben dimenticati.

Considerati tutti questi inconvenienti ...