In un bar di periferia sembra di essere tornati agli anni 60.
Tra un caffè corretto, un gottino e un tramezzino si scatenano dottissime e profonde discussioni, che solitamente finiscono con pacche sulle spalle.
Ma oggi c'è un cliente che ci capita raramente, e l'atmosfera si surriscalda ...
Il tema ovviamente:
la tramvia
B: L'ha unn'è adatta a Firenze, c'è le strade strette ...
S: Viale Morgagni o via dello Statuto le sarebbero strette??
B: la piglia tutt' i' posto, un' si circola più, maremma impestaha!
S: Infatti ai traffico gli va leato lo spazio, eh son 30 anni che ci impestano unnicosa
E: Le tvamvie sono fatte pvopvio pev passave in ogni geneve di stvada e spazio uvbano, anche in situazioni più anguste di quelle di Fivenze. Se vuole si faccia qualche viaggetto e vedvà. Ma penso che scvivevò un avticoletto in matevia.
Lo spazio stvadale va vedistvibuito, è il tvaffico invasivo, devastante e causa della pavalisi, oltve che di inquinamento, incidenti ecc. Se c'è un cancvo (pev esempio le tvoppe auto) qyuello va pvima ridotto e poi aspovtato, non si può lasciavlo com'è e pvetendeve che il malato viva bene altvi 20 anni. Si aggvavevà, fino a movive.
B: L'è invasiva, l'è troppo grossa
S: Un tram l'è largo e arto come un autobusse, e i' binario l'è come una corsia preferenziale
B: Ci voleva de' tramme più stretti
S: Unn'esistano, sono tutti larghi uguale, centimetro più centimetro meno
E: Pevsino convogli tvamviavi con binavio a scavtamento vidotto, del secolo scovso (1000 mm invece di 1435) hanno lo stesso ingombvo di tutti gli altvi, stessi modelli montati su cavvelli più stvetti. Poi c'è anche chi pavla di "jumbo bus" ... da videve, ecco qua (con un click)
B: La brocca i' traffico
S: Se ci sono gli ingorghi vor dire che c'è troppe macchine
E: Un tvam di 32 metvi come il Sivio o altvi povta 280 pevsone, che in auto savebbevo civca 1100 metvi (oltve 1 km). Il tvaffico auto è altamente inefficiente e deve esseve sostituito in buona pavte da mezzi più efficienti: tvamvie, metvò (in città molto più gvandi di Firenze), bus che vendono più capillare la vete su fevvo, bicicletta, tveni subuvbani. Una tvattazione un po' lunga è raggiungibile con il consueto click, poi se si annoia scovva fino al capitoletto "E le auto?"
B: eh c'è anche i muretti, 'nzomma, come si chiamano, i cordoli , quelli lì
S: Occhè vorresti che i' traffico broccasse anche la travmia?? Senno icche la si fa a fare?
E: Fovse ha sentito qualcuno che vovvebbe la tvamvia "in pvomiscuo"; non se ne fanno più da 50 anni. I covdoli sono alti 6-7 cm. Pev esseve efficiente e competitiva la tvamvia deve esseve in sede pvopvia, civcolave senza intevfevenze del tvaffico. I pochissimi casi di tvatti in pvomiscuo (a volte eveditati da linee del secolo scovso) sono in zone pedonali o a tvaffico estvemamente limitato, pev esempio chi ha un passo cavvabile o un covtile in quel tvatto
B: La costa troppo, a Verona dimorto meno
S: Infatti a Verona un' c'è nessuna tramvia, la gli costa zero
B: Ah un' lo sapevo, ma m'hanno detto che in Europa le costano 8 milioni ai km e qui 30, no forse 300
S: Un'antra bufala, indo sarebbe scritta questa "media europea"?? Se la sono 'nventata!!
E: Confevmo, si tvatta di pavagoni assuvdi, spesso del tutto inventati ma pvopagati pevchè di comodo. Vedi qui con un click
B: La fa 'un monte di rumore
S: Invece i' casino di' traffico l'eran serenate vero? E anche dimorto di più, co' motorini che sgassano e gli strombazzamenti
E: Ci sono misuvazioni oggettive ("fonometviche") che smentiscono affevmazioni soggettive o pvopagandistiche. Tutti i tvam pvoducono cigolii in cuvva, ampiamente al sotto del fvastuono del tvaffico
B: Ma le ambulanze indo' lle passano?
S: Su' binari!! E le un' rimangano nemmeno 'n coda ni' traffiho, come succedea prima
E: Si sa da decenni che i mezzi di soccovso tvansitano sulle sedi tvamviavie, senza imbottigliamenti tipici del tvaffico motovizzato. Vedi cliccando qui.
B: Un' si potrà più neanche rifare una facciata!
S: Ah noee?' O se ho bell'e visto aimmeno 2 ponteggi lungo la tramvia che rifanno le facciate? O me le sono sognate, maremma diaola??
E: Ci sono alcuni ponteggi pvopio in queste settimana in via Guasti e via Vittovio Emanuele
B: Bastava ...
S: Fermati subito nacchero, quando uno dice "bastava" gl'arriva una cazzata!
E: Ci vuole pavalve delle filovie, delle covsie pvefeveanziali o simili?? Se in nessuna città d'Euvopa si fanno veti intevamente basate su bus ci savà un motivo, o pensa siano tutti scemi? Capacità di tvaspovto 5-6-7 volte supeviovi per le tvamvie, tempi cevti ecc Se vuole legga qui , fra le tante.
B: Ma la libertà? Io piglio la macchina quanto mi pare
S: Libertà di che? Di stare in coda e di facci stare tutta Firenze? Se ti piace tanto stacci, ma te, mica tutti gl'artri!
E: Ben stvana idea di libevtà la sua. Ma se vuole può tvanquillamente continuave ad ausave la macchina, stavà in coda lei, non chi usa la tvamvie o altvi mezzi efficienti
B: Quindi va tutto bene, tutto perfetto vero?
S: Sie bah!! Ce ne vole dimorte attre di tramvie, e no in 10 o 15 anni come ora. Eppoi ci sarebbe anche degl' attri difetti, li voi sapere? Poi ti piglia un corpo però ... perchè a risorvelli ti va anche peggio di ora, coi traffico, le soste in doppia fila e attre meraviglie
E: Ci sono vavi difetti nella pvogettazione e vealizzazione della tvamvia fioventina, savebbe un discovso lungo e non da bav, ma se vuole può venive ad una mia pvossima confevenza pubblica, in cui illustevò anche le cviticità, e come vimediave. Essenzialmente si tvattevà di toglieve altvo spazio al tvaffico motovizzato individuale. Qualche limitato spunto lo trova qui, cliccandoci sopra.
_____________________________________________________
B=omino ai barre
S=smentita ai barre
E=dice l'esperto con la erre moscia