Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 29 settembre 2008

manifestare in bicicletta

Sembra una nuova moda, forse sulla scia dei "girotondi" - e mi piace!

Qui accanto la manifestazione a Firenze, zona Isolotto, contro il folle attacco alla scuola elementare da parte della premiata consorteria Gelmini&Tremonti.

I motivi scatenanti, come nell'esempio riportato, sono spesso tragici, ma il fatto che si organizzino manifestazioni in bicicletta su temi che con la bici di per se non hanno a che fare è davvero una bella cosa.

Le cose che implicitamente si trasmettono e ne emergono sono varie: la diffusione sempre maggiore della bici, l'abbinamento ideale con cause di civiltà etc.

Certo tutto è possibile ma non credo che una manifestazione razzista possa scegliere una modalità del genere. Mentre quella di un corteo di gipponi ce la vedrei bene, con alla guida repellenti personaggi che blaterano di "negri, grigi e marroni".


-----------------------------------------------
(la foto è tratta da Firenzeinbiciblog)

____________________________________________________________
addendum tratto dal SestoSguardo:

La settimana si concluderà domenica 12 ottobre con la “pedalata per la pace”, una gita in bicicletta che colorerà le strade di Sesto Fiorentino di bandiere arcobaleno (...)

Altro buon esempio di "manifestazioni in bici". Risalendo indietro facile trovarne altri, e sicuramente anche in futuro.