Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 5 luglio 2008

chi siamo? i superganzi di piazza Vittoria!

Uno scambio di messaggi letto sul sito "Salviamo Firenze (ma da che?)" ci ha spinti a spulciare l'autopresentazione dell'Associazione Piazza Vittoria, (cliccare per leggere in originale il "chi siamo").

Si vantano di avere contribuito a risolvere un sacco di problemi. Andando a leggere quali siano questi grandi meriti si scopre che consistono tutti nel non fare un sacco di cose. Come dire, va tutto bene così, siamo nel paradiso terrestre e quindi non toccatecelo. Il che poi, anche se fosse vero, farebbe sorgere l'obiezione che magari è una visione un pò ristretta quella di voler tenere fuori il resto del mondo da tanta grazia di dio.
Ma vediamoli questi grandi meriti, citando punto per punto l'autoglorificazione del loro "chi siamo":

Questi sono alcuni problemi che l’Associazione ha contribuito in maniera determinante a risolvere, impedendo la realizzazione di alcune opere e di alcuni interventi che potevano minacciare e peggiorare la qualità di vita dei cittadini:

  • Parcheggio pertinenziale sotterraneo in Piazza della Vittoria.

  • Parcheggio pertinenziale sotterraneo in Piazza della Costituzione.

  • Parcheggio pertinenziale sotterraneo in Largo Cesare Cantù.

  • Parcheggio pertinenziale sotterraneo in Piazza Giorgini

Alcune delle piazze citate vengono regolarmente invase dalla sosta selvaggia e devastate, sottraendole alla loro destinazione di spazi verdi, giochi, bambini, alla vita insomma. Ma pare che vada bene così, e infatti la benemerita congrega non ha ritenuto di muoversi per richiedere interventi contro la sosta selvaggia. Dio ce ne scampi!
I parcheggi pertinenziali (cioè dedicati ai residenti e non al pendolarismo o al commercio) di solito stanno in cima alle richieste dei cittadini per migliorare la qualità della vita nei quartieri, sgombrando gli spazi esterni dalle auto, per una vita più serena. Ma qui le cose girano al contrario ...
Anzi, poi ci si lamenta anche della scarsità di parcheggi, e che con la tramvia se ne perderanno sotto casa, e bisognerà andare 30 metri più in la ...
  • Presenza del S.E.R.T. in Via F. Puccinotti

Fantastico! La visione per strada di pazienti della disintossicazione non deve turbare animi così sensibili, mandiamoli dunque al macero, o in qualche cava dismessa, dove non li vede nessuno. E già che ci siamo non metteteci neanche centri di assistenza ai disabili, che fanno cattiva immagine, o addirittura residenze per anziani: potrebbero intristire il nobile quartiere ... Vergognatevi!
  • Interramento di Via Vittorio Emanuele con relativo sottopasso dei passaggi a livello

  • Sottopasso ferroviario per la mobilità veicolare Crispi – Paoletti

  • Ponte per la mobilità veicolare davanti alla Chiesa Russa Ortodossa

Ah tutto chiaro: lasciamo tutto com'è, il paradiso terrestre: forse i gas di scarico in via dello Statuto causano allucinazioni e loro non ci vogliono rinunciare: sono gratis, per giove, non c'è neanche bisogno di farsi una riga pagata a caro prezzo!

L’Associazione ha proposto , anche, con idee e progetti specifici (*), alcune soluzioni per il miglioramento dell’assetto urbanistico e della vivibilità del quartiere Romito – Vittoria.

Dal 2003 l’Associazione è impegnata nella protesta contro la realizzazione della metropolitana di superficie veloce a Firenze, un sistema ritenuto inutile, costoso e con forte impatto ambientale e nella ricerca di soluzioni alternative.

Ah ecco, finalmente:
lasciatemi il mio paradiso di sosta e traffico selvaggio !


Per concludere il "chi siamo" ci svela che la benemerita associazione Piazza Vittoria è un Paradiso è eroicamente capitanata dal mega-architetto di fama internazionale Ghjn-ohi-ohi. Questo le da infinito lustro e autorevolezza ...

________________________________
Note
(*) quali??? dove sono??? bohhhh!


.