Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 22 novembre 2007

Giaculatorie anti-tramvia

Rispondiamo ad un angosciato appello che troviamo fra i recenti commenti. Non vorremmo avere una vita o gravi turbe psichiche sulla coscienza. Ecco qua:

URGENTE. Rispondetemi per favore. Lavorate per il comune o per Vostro conto? Rispondetemi per favore, è importante. Perchè se siete per Vostro conto, vivete in un mondo che non esiste ma non mi preoccupo più di tanto. Ma se lavorate per il comune, ditemelo, se così ragiona chi è in comune si salvi chi può, vendo tutto quel che ho a Firenze e cambio città: voi siete pericolosamente PAZZI DA LEGARE

Caro paziente, ci dispiace che il suo stato di salute sia così disdicevole. Il fatto che lei consideri impossibile avere opinioni sulla tramvia diverse dalla sua, senza essere agenti prezzolati dell'Amministrazione, indica una diagnosi piuttosto univoca: psicosi paranoico-ossessiva con tendenza alla scissione schizoide della personalità.
Sa, nonostante le legge Basaglia, ancora in vigore, esiste il cosiddetto T.S.O.


Poi ne abbiamo un'altro che invece è molto normale, nella sua banalità:

(...) A Parma risolveranno i loro problemi (con la metropolitana NdR). Ma come, voi adoratori della bici, non vi rendete conto che, sulle strade lasciate libere dalla gomma dei bus, saranno costruite tante piste ciclabili!!! Ma ditemi un po': voi difendete la tramvia perchè pensate possa risolvere i problemi di Firenze, oppure avete altri interessi?

Ecco vede, con questa sua affermazione lei dimostra di credere quello che le fa comodo senza minimamente informarsi.
Parma è una delle città più "amiche della bici" d'Italia, e non ha affatto bisogno di liberare strade (con una sotterranea) per farci piste ciclabili.
Il fatto di credere a vanvera quello che fa comodo si dimostra in vari altri modi: sicuramente non avrà letto che quel progetto di sotterranea a Parma trova fortissime critiche e resistenze in quella città, per numerosi motivi che riassumo solo brevemente:
- la metropolitana sotterranea è del tutto inadatta a città piccole o medie
- il costo stimato viene considerato follemente irrealistico
- l'impatto cantieristico sarà invece colossale: pensa solo a scavare stazioni ogni 500 metri circa, alla profondità di 20 metri
-pericoli di stabilità per edifici storici, nonostante la profondità
- etc.

Prossimamente ci occuperemo anche della metropolitana come alternativa possibile per Firenze, in modo meno approssimativo.

Interessante invece che anche questo signore, nel pieno delle sue facoltà mentali, sia fissato sul fatto che dovremmo avere interessi economici inconfessabili per sostenere la validità della tramvia. Tutto suggerisce che la congrega "salva-firenze" stia assumendo sempre più caratteristiche di setta religiosa: "Dio è con noi", gli altri sono il male. Talebani, appunto, o Crociati, che non sanno più neanche perchè combattono, tanto sono accecati dal fanatismo.

Ma nel caso si verificasse qualche sprazzo di lucidità non vogliamo lasciare nulla di intentato e rispondiamo ad "anonimo filo-Parma": sì, la tramvia serve a risolvere problemi di traffico. Sic et simpliciter.