Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 24 settembre 2018

Tramvia e fisica quantistica

La famigerata tramvia ha avuto effetti disastrosi o miracolosi, a seconda delle voci che girano.
Senza scomodare il mio amico con la erre moscia, potrei raccontarvi di come siano comparsi milioni di ferventi ecologisti, passando da infima minoranza sbeffeggiata a potenti portatori di interessi, come le alberature, lo smog stando in coda in auto ecc.
C'è stata anche l'accresciuta sensibilità al destino degli altri, nel caso per es. di qualcuno in ambulanza, a sirene spiegate, ma bloccato in coda, verso Careggi o il CTO. Ce ne occuperemo nelle prossime puntate, per la gioia dei nostri lettori.
Oggi invece una faccenda davvero di difficile comprensione: la tramvia e la fisica teorica, e più precisamente l' "entaglement quantistico", uno dei fenomeni più discussi da parte di ometti del calibro di Einstein, Bohr, Schrödinger e altri ancora.  Roba davvero ostica ("controintuitiva") anche per i fisici, figuriamoci per l'uomo della strada, chiuso in coda nella sua Panda, furgone o gippone.

Semplificando molto, il fenomeno dell'entaglement ("aggrovigliamento") quantistico dice che particelle allontanatesi anche di anni luce l'una dall'altra continuano ad influenzarsi reciprocamente.
Sono state tentate spiegazioni anche a livello "popolare", come il famoso gatto di Schrödinger (vedi qui ...) ma oggi se ne presenta una davvero facile e comprensibile anche ad un semi-analfabeta.
C'è un colossale ingorgo in viale Europa o su viale Gramsci? Colpa della tramvia.
E' vero che lì nel raggio di chilometri non c'è traccia di binari, "muretti", curve in cui vengono stritolate mamme con passeggini, ma grazie all' entaglement quantistico la causa è la tramvia. Quella a Scandicci o a Careggi.
Ora non cominciate a gridare che sono bufale, roba da gente ignorante,  o da tossico-dipendenti da motore ecc.
E' la scienza che ce lo dice,  giganti della fisica moderna come Einstein, Bohr, Schrödinger!
"Pev la misevia!!" , esclamerebbe il mio amico con l'erre moscia.

Articoli recenti, in tema (basta un click):
La storia continua !