Poi gl'entra uno colla maglietta rossa, ma di marca eh, una Lacostte che la hosta un botto, gni manca solo i Rolex ai porso. Gnè di sihuro un di que', come si chiamano, radicall-chicche, infatti gn'è arrivaho in bicigretta, 'nsiem a una topa holle cosce all'aria, anche quella dimorto snobbe.
E co' quell'aria superiore, mentra gl'ordina du Martini (girahi, mica agitathi eh?? come quelli di Geims Bondde), ni' sentì que' discorsi, gl'azzarda una domanda: "ma lei scusi pev andave a Caveggi pvende il tveno?"
"Sie bonaaa, un' so neanche quande passano, gn'è meglio i' motorino, o se piohe piglio la macchina" - e punta i' dito a una 600 tutta ammaccaha colle ròte sui marciapiede, lì davanti ai barre. "Oppure telefono ai mi' figliolo che mi viene a prende' coi Suvve, tanto cià i permesso 'nvalidi della mi' mamma, anche se l'è morta da quarche anno".
E di botto la topa colle meches la s'intromette: "je comprende, vous arrivè sans problemmm alorrr, n'est pas? - cioè, mi scusi, lei ci arriva bene allora no?"
"Sieeee, gl'è un bordello, a tutti que' semafori ci tocca aspettare un monte, he passi la tramvia, con tutti qu'e pali, e qui rumore, poi c'è anche quelli che ci guardano dai finestrino mentre noi siamo in coda maremma 'mpestaha"
"Ma allova perchè non pvende il tveno o la tvamvia?"
"Sentihelo i ffenomeno, o inddo lo dovre' pigliare i' treno da qui che sono ai barre in piazza 'ndipendenza???"
"Effettivamente savà quasi un chilometvo da qui a Statuto, che poi il tveno passa ogni mezz'ova e la povta a Rifvedi, e da lì tutto viale Movgagni ..."
"Ecco, e se la Secento lla un mi parte mi tocca a telefonare ai mi figliolo coi suvve, ma icche la fanno a fare la tramvia??? Pe' mangiacci sopra, dehan' esse' d'accordo con quello, home si chiama, l'ho letto su Feisbucche, quello colla faccia tutta smancihatha, ... ah ecco Soross!!"
"je comprende ... ma io credo qui alla Fortezza c'è la fermata de le tramuei, la tramvia come dite voi, je pense que la porti proprio a Careggi ..."
"Un ciaveo miha pensato ... però no, sieh, poi mi fanno la murta pe' ffa cassa, pevvia delle rothe sui marciapiede" - e 'ntanto gli sbircia nella scollatura a quella
"Guavdi, sto pvepavando una pvesentazione Powev Point sulla mobilità , pev il meeting di domani, le lascio la pagina stampata che tvatta le diffevenze fva fevvovia, metvopolitana e tvamvia. Ova pevò la saluto"
Alla cassa, pe' pagare, oh un tira fòri un portafoglio di Vuitton, quell'antipaticho snobbe...
Occhè un gni dare' du' schiaffi, a quello?
(argomento: treno)
Articoli recenti, in tema (basta un click) - sezione aggiunta a posteriori :
- Tramvie e fisica quantistica
- I' metrò 'nvece di 'sto schifo di trammvia
- 'nvece della tramvia i' treno noeh, maremma impestaha
- Coi metrò gl' andahan sotto, ci si sarvava da' hantieri!
- Firenze per ciclabilità batte Amsterdam!!
- A Bordeaux c'è i tramme senza pali e fili
- Tramvia, ma davvero tutto bene?
- O indo' passeranno le ambulanze???
- Orrori di tramme alle stazioni: episodio 1 + episodio 2
- altre amenità di tempi più lontani, fino a San Razzanellio, scorrere indietro