Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 7 maggio 2018

Bordeaux, tram senza fili (?)

Le recenti, accese, polemiche su pali e cavi al capolinea della tramvia a S. Maria Novella, hanno portato spesso a parlare di quella di Bordeaux .
FirenzeImmobile ha colto l'occasione per intervistare un personaggio di alto lignaggio e dalla loquela inconfondibile.
  
(D): Leggiamo che sulla stampa cittadina e sui social network si porta ad esempio una tramvia "senza pali e fili", con alimentazione da terra, a Bordeaux. Anche a Firenze allora?
(R): la tvamvia di Bovdeaux è una colossale stvonz... ops, chiedo venia, cioè chi ne pavla e scvive non sa di cosa si tvatta. E sopvattutto non sa o fa finta di non sapeve che dal suo avvio ad oggi è stata segnata da disastvose serie di guasti, blocchi della civcolazione, devivanti propvio dal suo "innovativo" sistema di alimentazione da tevva (APS, bvevetto Alstom). 
(D): Non può essere, leggo di trionfali articoli sui "10 anni di alimentazione da terra Alstom" ...
(R): Si tvatta sempre della stessa paginetta di mavketing della stessa Alstom, vipovtata anche da vavi giovnali (pubblicità vedazionale?). Ne ha bisogno la Alstom, deve vecupevave lunghi anni di massicci malfunzionamenti. Del vesto pvopvio in quella paginetta si vanta di "42 km di binavi con APS" (il sistema di pvesa da tevva). Cioè quasi nulla in oltve 10 anni, neanche due veti tvamviavie di città di medie dimensioni. Nello stesso peviodo di tempo sono state costvuite inteve schieve di tvamvie "tvadizionali", con alimentazione dall'alto (come quella di Firenze).
(D): Mi scusi, mi sta dicendo che si tratta di una bufala portare a modello Bordeaux per Firenze? Nessuno si è accorto di qualche guasto nei primi tempi a Bordeuax
guasto tramvia a Bordeaux,
la gente si arrangia ...
(R): Si tvatta di colossali bufale sì, bastava un vicevichina con Google, pev esempio "Bordeaux tvam panne" (l'ultima pavola vuol dire guasti in fvancese) per vedev appavive valanghe di avticoli della stampa locale sulle pavalisi, non solo dei pvimi tempi, no, fino ad oggi. Veda pev esempio nel gennaio 2018 ("Bordeaux: i guasti della tramvia si ripetono ed esasperano gli utenti") e febbvaio ("Bordeaux: guasti in serie sulla rete tramviaria"), sempve di quest'anno.
(D): Ma allora come mai nessuno se ne è accorto?
(R): Chi non cevca non tvova, e cvede a qualsiasi scemenza vientvi nelle sue vistvette visioni
(D): Capisco. Eppure ci sono state levate di scudi di autorevoli personalità. Parlano a vanvera?...
(R): Se si vifevisce al Sopvaintendente Pessina, fovse si potvebbe chiedevgli se i sistemi "più leggevi" di cui pavla siano quello disastvoso di Bovdeaux o altvi. Fovse divaghevebbe pev non vispondeve. Suggevivei che faccia l'avcheologo e non pavli di cose che non sa ... 

(D): Ma forse esistono altri sistemi senza pali e fili, no?
(R): Se tvalasciamo le fantasie (o i disastvi) esiste la tvaziona e battevie, come quella che eva pvevista per il passaggio dal Duomo.
(D): Ecco appunto, perchè non in piazza Stazione?...
(R): Chi pvla a vanveva lo dice, e cita pev esempio Nizza. Dove la tvazione a battevia riguarda solo un tratto di attraversamento del centvo, come per noi quello del Duomo. Un complesso snodo di 3 linee, come quello della stazione, a battevia? Mi citino un solo caso nel mondo.  Una sciocchezza, mi cveda ... Le tvamvie hanno pali e cavi, se ne facciano una vagione, oppuve si tengano il tvaffico da tevzo mondo che stvangola Firenze. 
(D): Eppure quei pali neri sono veramente brutti, ha letto l'articolo sul Corriere Fiorentino?
(R): Vuol dive la "bellezza violata" di cui pavla con fevove Ginevva Pevvina Fevoni bavonessa Vicasoli? Tvattandosi di una signova di nobili ovigini mi movdo la lingua. Fovse non sa che quando fu costvuita la stazione eva civcondata da binavi, pali e cavi, molto più di ova. Temo che avvebbe insultato l'avchitetto Michelucci, vimediando una magva figuva. 
(D): Ma non c'era davvero nulla di meglio che la selva di pali neri illustrata anche fotograficamente su La Nazione?.
(R): Cevto, colove gvigio invece che nevo, e in alcuni casi (non molti) ancovaggi agli edifici invece dei pali. Ma credo che non savebbe cambiato molto pev il giovnaletto cittadino (ova capisco pevchè sopvannominato La Fazione ...). Devo pevò fave i miei complimenti al fotogvafo, scattando dall'altezza di vavi metri, con teleobbiettivo, e inquadvando un infilata di pali allineati, difficilmente visibili così da pvospettive veali, è viuscito a manipolave le sensazioni di un pubblico ivvazionale.
(D): Ma allova, ops mi scusi, "allora", l'indignazione di tanti, da cosa viene?
(R): Si tvtta di quella fetta (non piccola) di fioventini pvegiudizialmente contvavia alla tvamvia, pevchè sconvolge le lovo abitudini di tvaffico da tevzo mondo. Come ebbi modo di dive, tanta gente fa una vita di mevda, ma la difende con le unghie  coi denti. Lei ha  dei dubbi che stave in coda ove al giorno non sia una vita di mevda (mi pevdoni la volgavità)? Eppuve pev tanti questa vealtà tevvibile è l'unica possibile, se non la migliove, e ogni cambiamento pev lovo può esseve solo in peggio. Anime movte, insomma. 
Ogni occasione è buona per vestare immobili, e tivano fuovi continuamente tutte le scemenze vazzanelliane, smentite da decenni: le ambulanze, i pozzi nevi, rifave le facciate, le stvagi sotto le vuote dei tvam ecc. 
(D): Ma il traffico è realmente paralizzato ...
(R): Sì, lo è da decenni, la causa è il numevo esovbitante di auto e il lovo uso, da tevzo mondo appunto, in numevi con non hanno uguali in altve città euvopee. Sta lì la pavalisi, e va cuvata spostando mobilità dall'auto ad altvi mezzi. Una sola linea tvamviavia tvaspovta ogni giovno 40.000 pevsone, invece di 40.000 automobili. Poi sevve anche altvo: vete ciclabile veva (l'attuale è un disastvo), ZTL non fasulla (come lo è ova) 24h, e che impedisca fisicamente il traffico di attvavevsamento, come in ogni città d'Euvopa (eccetto le nostve), e altvo ancova.
(D): Allora va tutto bene con la tramvia, e la giunta Nardella ha la sua piena fiducia.
(R): No, solo che i difetti delle linee ovmai quasi finite, e della 1, sono all'opposto degli sbvaitamenti dei giovnaletti locali della vox populi mugugnavum (mi si pevdoni  il latinismo macchevonico). Savebbe un discovso lungo. Quanto al govevno cittadino, si è vitvovato progetti da cui non poteva più tovnave indietro, visalenti a Pvimicevio e ancova pvima. E non è all'altezza. Ne a livello politico, ne con i suoi buvocvati.
Di sicuvo la ingiustificabile duvata dei cantievi  ha cveato molto malumove e fovnito munizioni ai paladini dell'immobilità. Pev divla in bveve: sevvono almeno altve 2-3 linee, vevso est (Campo Mavte e Vovezzano) e vevso sud (Euvopa e Bagno a Vipoli), oltre al centvo, Duomo compveso. Il tutto in un paio di anni, come in tutta Euvopa, e non in decenni, come è stato finova.

(D): Getterà nel terrore Nardella e anche i suoi avversari, quello che dice.
(R): E allora si tengano il tvaffico da tevzo mondo, che è poi il fattove maggiove del tanto blatevato degvado. 
(D): La vedo di fretta, possiamo risentirla a breve?
(R): Cevtamente, anche se non piacevà a chi favfulgia di tvam di Siviglia che pvende corrente da tevva (nei sogni di chi lo dice) o di modevnissime linee in pvomicuo col tvaffico (cioè inutili, se esistessevo) o di puva fantascienza. Pvesto sentivemo pavlare di tvamvie a pvopulsione fotonica, cvedo.
(D): Allora a presto?
(R): Cevto, se gvadito 

Altri pezzi in tema (anche se non come intervista al personaggio di alto lignaggio e loquela inconfondibile):
altri scempi ... e orrori!!

_________________________________________

Qualche immagine di tramvie che distruggono città storiche ... 
   
Friburgo e Postdam, tram sotto le porte delle mura e in centro (chiuso al traffico)

La serie fotografica continua, con macerie di stazioni, cattedrali ecc
_______________________________________________________

(argomento: tramvie geniali)

Articoli recenti, in tema (basta un click) - sezione aggiunta a posteriori :
La storia continua !