Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 30 maggio 2008

Comune di Sesto FiorentiNoBici






Leggendo la storiella della ciclabile che finisce al "Muro di Sesto Fiorentino" (cioè dove finisce il territorio comunale di Firenze) mi è venuto in mente una interessante proposta da portare in Consiglio Comunale, a Sesto ovviamente: cambiare nome all'idilliaca cittadina della piana fiorentina, in modo da rispecchiare meglio la realtà e soprattutto rassicurare quei cittadini che temono di non poter più scorrazzare e parcheggiare le loro auto come gli pare a causa dell'invasione delle biciclette aliene, portate da professori, ricercatori, tecnici e studenti del Polo Scientifico.
Il pericolo proveniente dal corrotto mondo esterno potrebbe poi diffondersi anche fra i sestesi, e magari qualcuno potrebbe pretendere la realizzazione delle piste ciclabili già previste nell'apposito Piano già approvato e giacente nei cassetti.

Il nuovo vessillo del Comune ribattezzato potrebbe essere questo:







Come testimonianza ai posteri potrebbe essere conservata negli archivi comunali la storica immagine del Muro di Sesto Fiorentino sotto riportata, affiancata da quella del suo indimenticabile eroe.
















Se invece risultasse impossibile trovare una maggioranza per il cambio del nome, una soluzione di minore impatto potrebbe essere quella di modificare solo il logo ufficiale, per es. come riportato sotto:






E se poi invece Bosi e consorti si decidessero a fare quello che devono fare, con i soldi che gli da la Provincia, e la smettesse di cincischiare e prendere in giro quei poveracci del Polo Scientifico (o anche i suoi concittadini sestesi) ... beh allora si potrebbe rinunciare a ribattezzare la ridente cittadina e anche a modificare il logo. Soldi risparmiati, magari da impiegare per realizzare qualche pista ciclabile o altre amenità!

______________________________________________

Gli articoli sulla vicenda della ciclabile per il Polo Scientifico che muore al confine del Comune di Sesto Fiorentino sono stati diversi (e anche commenti da varia gente). Per non perdere il filo ecco il riepilogo, iniziando dal più vecchio:

La fuga dei cervelli e la bicicletta
la carica dei 101? No, dei 121
Muro di Berlino? O di Sesto Fiorentino?

(cliccare su ogni titolo per rileggere articolo e commenti)