Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 25 novembre 2011

riparte la guerra del tram


Dopo una lunga pausa, connessa al cambio di Amministrazione, riparte la guerra del tram.
L'avvio dei lavori per la linea 2 e l'imminente presentazione dei progetti definitivi della linea 3 riaccende gli animi, soprattutto del noto fronte dei contrari, con le consuete lamentazioni: perderò il posto macchina davanti a casa, non potrò più scorrazzare a piacimento in auto o motorino, mi vogliono "costringere" a prendere il tram, andrò in fallimento perchè non sarà più possibile la sosta in seconda fila (o anche terza, quarta, logaritmica ...).

FirenzeImmobile scalda i motori per ributtarsi nella battaglia, non solo e non semplicemente a favore delle nuove linee tramviarie, ma anche di tante altre cose. E non è affatto detto che siamo concordi con le soluzioni prospettate dall'Amministrazione, nel tentativo di smorzare le resistenze di gruppi e ceti incancreniti nell'immobilità.

A presto dunque, con un riepilogo di ciò che è successo dalla partenza della linea 1 Scandicci-SMN, la questione del centro storico (Duomo? Sotterranea?), i tracciati delle nuove linee e la rete che ne emerge, l'intermodalità con biciclette, treni metropolitani, parcheggi scambiatori e rete bus, etc.

Il rinnovato team dei FirenzeImmobilisti

____________________________________________________