Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

lunedì 4 agosto 2008

italiani brava gente?


Secondo il Times (e molti altri) gli italiani saranno anche brava gente, ma quanto a maleducazione e inciviltà non scherzano!!

Il notissimo Matthew Parris fa sul grande quotidiano londinese considerazioni e riflessioni che difficilmente potrei smentire: l'abitudine di infilarsi a forza in metropolitana o altri mezzi pubblici senza aspettare, come in tutto il mondo, che siano usciti quelli che scendono la constato spesso. E non posso smentire Parris sulle varie fissazioni buzzurro-consumistiche, in contraddizione con la "culla della civilità occidentale" che è il nostro sciagurato paese.

Chissà cosa scriverebbe (anche qui senza tema di smentita) osservando la sosta in doppia fila, sulle strisce, sui marciapiedi, l'uso truffaldino di contrassegni invalidi, Vigili che girano la testa dall'altra parte e altre meraviglie italiche. E questo poi a Firenze, non solo a Bagherìa. My God!

Da notare, di sfuggita, che il noto giornalista britannico evidentemente si muove in metropolitana, il mitico "tube" londinese.

.