Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 14 agosto 2008

esposto per mancata multa: con chi rifarsela?

La multa non scatta, l'esposto sì

Così titolava la Repubblica (basta cliccare sul titolo per leggerlo in orginale) riferendo del vano tentativo di far intervenire i Vigili su una sosta in doppia fila sotto i loro occhi.

Si tratta di situazioni e comportamenti all'ordine del giorno, dove il "girare la testa" o addirittura il rifiuto di intervenire da parte dei Vigili è ampiamente la normalità.



Due considerazioni: non credo che oltre 800 Vigili siano tutti lavativi o paladini della sosta e del traffico selvaggio. Quindi queste forme di illegalità tollerata e anzi legalizzata, fin troppo omogena e costante, devono scaturire da direttive e indicazioni dall'alto. Cosa hanno da dire gli alti gradi del Comando e i responsabili politici su questo?

Il fatto che due Vigili si trovino a rispondere penalmente di persona potrebbe anche far sembrare che si colpisca il bersaglio minore. Ma sono certa che sia stato proprio il comportamento intimidatorio, che fa tornare in mente una Bolzaneto in miniatura, a mettere in moto gli ingranaggi del reato penale. Ben gli sta, dunque.

Spero però che i giudici scavino un pò oltre, più in alto, e chiamino a rispondere chi da direttive di lasciar correre e non disturbare i barbari della sosta selvaggia (o i finti invalidi e altre furberie).

____________________________________________________________