Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

martedì 5 febbraio 2008

www.NoTraffico.org - e che roba è?

Riportiamo il comunicato stampa con cui è stato lanciato www.notraffico.org, sito web dedicato alla mobilità sostenibile. Temi e impostazione molto vicini a Firenze Immobile, ma con un taglio diverso per vari aspetti. E' promosso e gestito da 4 associazioni ambientaliste fiorentine (Legambiente, FirenzeInBici, Amici della Terra e WWF) . Sicuramente meno acido e corrosivo di questo sito-blog (che rispecchia umori, stili, simpatie ed antipatie degli autori), NoTraffico avrà una forte componente documentale e informativa.
Va tenuto d'occhio, non si esaurirà con il referendum del 17 febbraio. E' schierato per il NO e quindi a favore della tramvia, con vari accenti critici che saranno il filo conduttore anche dopo l'esito della consultazione.

Comunicato stampa

Nuovo sito internet dedicato alla mobilità sostenibile

I fiorentini hanno da oggi un nuovo strumento per informarsi sul tema della tramvia e del traffico. E' il sito internet www.notraffico.org, promosso da quattro tra le più importanti associazioni ambientaliste presenti sulla scena fiorentina (Amici della Terra, Legambiente, FirenzeInBici e WWF).

"I fiorentini, che litigano su tutto, su una cosa sono d’accordo: sul fatto che il traffico sia il principale problema della città - osserva Gianni Lopes Pegna, per la redazione del sito - Ma il dibattito troppo spesso vive dalla sola contrappposizione politica tra maggioranza ed opposizione. Si veda il caso della tramvia: alle tesi, spesso assurde e fantasiose, dai comitati anti-tram la giunta ha generalmente saputo rispondere solo arroccandosi sulle proprie posizioni, cercando di dimostrare di aver ben fatto e senza riconoscere alcuni evidenti passi falsi. E' quindi opportuno che nel dibattito intervenga una voce indipendente, una fonte di informazioni lontana dai partiti ma vicina alle esigenze dell'ambiente".

"Gli ingorghi fanno perdere tempo, l’inquinamento provoca gravi malattie, il rumore rende impossibile vivere le strade della città - rincara la dose Massimo Boscherini - Sul fatto che si debba trovare una soluzione sono tutti d’accordo. Su quale possa essere questa soluzione ci sono moltissime opinioni. www.notraffico.org nasce dalla convinzione che la risposta al problema del traffico e dell’inquinamento possa basarsi su una radicale trasformazione della nostra città nel segno della mobilità sostenibile."

Il 70% degli spostamenti che avvengono a Firenze sono oggi effettuati con auto o motorino; la sfida del futuro, per combattere il traffico cittadino, sarà nel far diminuire questa quota, a vantaggio della mobilità ciclistica, pedonale, e dei mezzi pubblici: tram, treno, e bus. La sfida della trasformazione della città potrà essere vinta solo se sarà diffusa la convinzione che la mobilità sostenibile sia la risposta vincente al problema del traffico. www.notraffico.org intende contribuire al costruirsi di questa convinzione promovendo una corretta informazione sull’argomento “mobilità”.

Il sito internet www.notraffico.org si presenta con una nutrita area documentale suddivisa in varie sezioni, la prima delle quali, in vista della scadenza referendaria, è proprio quella dedicata alla tramvia. Ma si parla anche di mobilità ciclistica, pedonale, di trasporto pubblico e di "buone pratiche"; quelle che, già attuate da altre città italiane ed europee, hanno dimostrato di poter far diminuire veramente il traffico. All'area documentale, che è la parte centrale del sito, si affianca un'area con le ultime notizie in materia sul tema della mobilità sostenibile a Firenze, con frequenti sguardi anche a quanto avviene in Italia ed in Europa.