
Lo stesso non si può dire del mega-architetto Ghinoi (detto dai detrattori Grrr-ohi-ohi) e dell'incantatore di serpenti Razzanelli (ormai candidato alla beatificazione, sulla scia di Padre Pio).
Questi sono ottimamente coscienti delle balle che diffondono, a volte riprese dai salva-firenze e perfezionate a livello mediatico.
Un esempio fantastico è la famosa foto del tram in piazza del Duomo. Per la verità un'occhio attento si accorge subito che qualcosa non torna: confrontando le persone raffigurate con il "mostro" sembrerebbe alto circa 3 volte un umano. In realtà il tram è alto 3,30, circa uguale ad un normale bus urbano. Ma questo naturalmente tanta gente non lo ha letto, non lo sa, non gli interessa, ed ecco che l'effetto mediatico è raggiunto.
Andando poi a raffrontare una foto reale (vedi) che ritrae lo stesso scorcio del Duomo con i bus Ataf in transito e una simulazione professionale del tram (ancora sotto) la falsificazione del fotomontaggio appare in tutta la sua evidenza.

Ghinoi e i ragazzi "salva-firenze" sono più fortunati (niente inferno dantesco, con relativi tormenti). Si prenderanno semplicemente l'appellativo di bugiardi.