Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 27 dicembre 2007

Oporto meu amor

Metropolitana che passione!!

Lo abbiamo già detto altre volte: il fatto che i Comitati presentano alternative alla tramvia dimostra che la situazione del traffico a Firenze è insostenibile.

Se poi si va ad esaminare queste alternative si scoprono leggende, roba strampalata o da fantascienza, pretesti etc. Alla fine, in fondo, rimane sempre una sola ipotetica e plausibile alternativa: la metropolitana.

La nuova passione degli anti-tramvia è appunto quella realizzata ad Oporto, che sembra sintetizzare tutti i vantaggi: in primis che tutto si svolge sotto terra, usando la "talpa", senza o con pochi disagi all'esterno.

L'articolo (in inglese) che ne parla è riportato dal sito "Salviamo Firenze" e leggibile in originale cliccando qui.

La lettura attenta è interessante perchè in realtà dice cose diverse dalle stravolte interpretazioni dei crociati (o talebani) anti-tramvia.

Già le foto, riportate qui, fanno capire una cosa: niente disagi perchè tutto avviene nel sottosuolo? Colossali scavi a cielo aperto per anni e anni.

Guardare per credere!