Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

giovedì 24 luglio 2008

passerella "pedonale"?

Leggendo qua e la ho trovato un filmatino su YouTube in cui il Comitato per la Difesa delle Cascine si rallegra di averla spuntata con chi voleva abbattere la passerella pedonale e sostituirla con un ponte per traffico veicolare.

A fiuto, anche se non ho approfondito la cosa, mi trovo a concordare con la gioia del Comitato.

Però mi saltano subito all'occhio i primi fotogrammi del filmatino che inquadrano la passerella "dal vivo".

Possibile che gli attivisti non se ne siano accorti? La passerella pedonale appare più che altro una rampa di lancio per motorini-missile, su cui si avventurano perigliosamente alcuni pedoni temerari.pedonale?




.______________________________________ .
I cerchi rossi (fatti da noi) inquadrano almeno sei motorini, in palese abuso, niente affatto una sciocchezzuola. L'inquadratura coglie circa metà del ponte e ci sono parti coperte dalle scritte in sovraimpressione.

Volendo essere magnanimi coi suddetti attivisti si potrebbe riflettere sul fatto che abusi del genere sono all'ordine del giorno, praticamente normali, e quindi neanche se ne sono accorti.

Altra possibile interpretazione: chi ha realizzato il filmato non è riuscito a captare neanche un minuto in cui la passerella pedonale fosse effettivamente tale, cioè non ivasa da missili a due ruote.

Non voglio invece considerare l'ipotesi che a loro, o ad alcuni, vada benissimo così. Cioè che forse , in realtà, si difendeva strenuamente una rampa di lancio per missil-motorini, più che una passerella pedonale. Voglio sperare di no ...

.