Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

sabato 9 marzo 2019

Come nasce e cresce una bufala

Su una delle tante pagine Feisbucc compare la ferale notizia:
l'orrido tram , anzi tramvia, non riusciva a salire sul ponte del S. Donato. La gente ha dovuto scendere e prendere un altro mezzo.
La notizia viene resa incontrovertibile con una testimonianza "me l'ah detto mio cuggino che lo ha saputo dal barista della ganza del cognato del mio barbiere".
Vabbè, di gente che crede a qualsiasi scemenza ce n'è tanta in giro, e i social network fanno da calamita e da raccoglitori.
Non c'è bisogno di scomodare i ponderosi studi sull'analfabetismo funzionale in cui l'Italia è ai vertici mondiali. (*) Troppi credono agli asini che volano, esagerato chiedere che si pongano delle domande: i tram prima e quelli dopo, come mai sono saliti senza problemi? E lo fanno da mesi?
Vabbè, una colossale cazzata a cui crederà qualche avventore del bar, magari digitale. 



Ma qui entrano in gioco gli "esperti". Architetti, gente "studiata", che teoricamente dovrebbero sapere di cosa parla, e non sparare scemenze di roba raccattata qua e la.
La narrazione della bufala è un po' più elaborata, meno da bar, suona quasi convincente. Ovviamente anche questi geniali esperti non si sono posti la banale domanda: e allora come mai i tram salgono senza problemi da mesi?

Però loro, gli architetti, citano una fonte apparentemente autorevole. Ed è interessante dargli  un'occhiata. Ehi fermi, non pensate subito alle scie chimiche, alle sirene, ai vaccini causa di autismo, al Piano Kalergi e ai Savi di Sion. Il signore in questione ha studiato Architettura a Firenze. Non può raccontare favole, per Giove!
   
La realtà è banale: quel tram ha avuto un guasto, i passeggeri sono scesi e, incredibile, sono saliti sul tram successivo, pochi minuti dopo. Che è salito sul viadotto del S. Donato e ha portato i passeggeri alla stazione. Come fanno da mesi.
Poi c'è perfino chi afferma arditamente che anche le lavatrici e frigoriferi si guastano!
   
Però ci deve essere davvero un complotto, e forse il diabolico architetto lo sta svelando: la stampa non ne ha dato notizia. Un grave disservizio durato circa 5 minuti.
E poi il tram fiorentino, per Diana, è costato 10 volte più di altre città europee. Ne è certo il signore, lo ha letto su Topolino, o forse glielo ha suggerito Braccio di Ferro, quello degli spinaci ... di cui abbiamo già scritto: con un click effetti immediati sull'umore del lettore.
   
Un piccola anticipazione? Solo un frammento qui sotto, ma meglio cliccare e leggere tutto.
    

Leggi QUI con un click
__________________________________________
(*) Analfabetismo funzionale: si tratta di un termine un po' oscuro di noiosi ricercatori, analisti e altri animali strani. Può essere resa comprensibile anche ai semi-analfabeti dandone la seguente sintesi: l'analfabeta funzionale sa leggere ma non capisce, e l'unica sua fonte di informazione è il bar, in veste modernizzata internet.