Firenze Im-mobile

Una città assediata da valanghe di auto e motorini, continuamente in movimento, eppure (o forse proprio per questo) terribilmente IMMOBILE
_________________________________________________

venerdì 13 aprile 2018

Tram "senza fili" a Siviglia - ma davvero?

Quelle che si sono lette in tempi recenti e passati su "la tramvia che devasta Firenze" sono stronzate innumerevoli e una più geniale dell'altra, per i creduloni (o basate su falsità volute, nel caso dei disinformatori di professione).
Una recente recrudescenza si è avuta per la campagna del giornaletto La Fazione (ops, scusate, La Nazione) sui pali al capolinea della stazione S. Maria Novella.
Fra le tante boiate che riemergono e alcune nuove, ce ne sono di interessanti. Fra di esse chi porta ad esempio la tramvia "wireless" a Siviglia. E lo fa parlando a vanvera.
L'eliminazione di pali e cavi, per es. davanti alla cattedrale (ci passa davanti a meno di 5 metri, non è ancora crollata idioti post-razzanelliani?) è stata realizzata come si vede in foto  (una modifica costata milioni di euro).
Il tram arriva, alza il pantografo per prendere corrente da strutture in acciaio sopra alla fermata, dei tralicci, per poi ripartire dopo aver riabbassato i pantografi.
E' questo che vorreste al Duomo o in piazza Stazione? 
Fate ridere i polli, cari.


Si vede molto bene nel filmato su YouTube con un click

oppure qui sotto:


Ah, dimenticavo, la tramvia di Siviglia serve un centro quasi interamente pedonalizzato, senza traffico, che è bandito da una vasta area. Quando la linea tramviaria esce da lì ha tanti bei pali, cavi, ecc, come tutte le tramvie del mondo, che possono andare a batterie solo per brevi tratti, di transito (e non capolinea o grandi snodi). Ecco a voi qualche esempio recentissimo:



Ecco, ora tornate a cuccia!


                                                                                  (argomento: tramvie geniali)